Ansia depressiva e frequenti ricadute

Gentili dottori,
Cercherò di essere breve,
Da 8 anni ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e depressione..all'inizio sono stato in cura con cipralex e xanax per 4 anni e devo dire che i primi anni ho avuto buoni risultati ma dopo poco il farmaco ha smesso di funzionare e da li inizia il calvario..ho passato tre anni cambiando sempre farmaci,li ho provato praticamente tutti e da un anno sono in cura con zarelis 225 e da un mese assumo acubalin 75..la cosa che mi fa perdere le speranze è il fatto che prima avevo lunghi periodi di benessere con ricadute meno frequenti mentre ora la situazione si è capovolta..in un mese passo 5 giorni buoni e il resto sto sempre stordito,con umore basso,assonnato e stanco..di solito questi lievi miglioramenti li ottengo quando il psichiatra modifica leggermente la terapia come per esempio l'ecunalin che il dottore mi ha aumentato 5 giorni fa,in questo caso sono stato bene per tre giorni poi sono ritornati i sintomi ..cosa posso fare? Non sono magari diventato resistente ai farmaci?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente la diagnosi va affinata ed introdotti trattamenti differenti dagli antidepressivi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Secondo voi è possibile che io abbia un disturbo bipolare? perché ho letto qualcosa su questa malattia e mi ci sono ritrovato con i sintomi
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"Ho letto qualcosa e mi ci sono ritrovato con i sintomi" non corrisponde ad avere una malattia o una diagnosi per quella malattia che deve essere comunque valutata con visita diretta.