Paura che sia qualcosa di grave

Buonasera,
mia mamma di 60 anni da circa 30 anni soffre di depressione, e a seguito della morte di mio fratello 16 anni fa ha inciso sul suo peggioramento, grazie alla cura però è sempre stata in grado di svolgere qualsiasi cosa e soprattutto ad essere presente !
Da inizio anno qualcosa è cambiato, forte ansia , non riesce più a formulare in modo corretto le parole, Il mio medico dice che dopo così tanti anni la cura che faceva non fa più effetto e quindi ci siamo rivolti ad uno specialista che per "sbloccarla" le ha dato una cura da fare per 20 giorni per poi volerla rivedere.
Queste sono le medicine date :

Gocce tranquirit
Gabapentin
Depakin
Brintellix
Paroxetina
Abilify
Più una seria di punture da fare

Adesso deve fare una serie di visite : analisi del sangue, elettrocardiogramma e TAC volevo sapere se è una cosa normale oppure se potrebbe esserci dell'altro...

Grazie dell'attenzione
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
A distanza non è possibile formulare giudizi sulla patologia di sua madre. In questi casi la prima discriminazione diagnostica va fatta tra patologia psichica e patologia organica cerebrale.
Riguardo alla terapia, non credo che il collega sia partito subito con quello schema così complesso. Qual'era la terapia in atto quando è stata visitata? E il prodotto per via iniettiva come si chiama?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Le punture sono Samyr e Liposom forte da fare a giorni alterni.

Prima prendeva Mutabon forte, Tolep e paroxotina.

Mi chiedevo se sia normale eseguire una tac in questi casi, come se è normale il suo linguaggio poco comprensibile, oppure se questo potrebbe essere assocciato ad altre cause.

Grazie della cortese attenzione
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Sì, la Tac va fatta.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria