Seroquel

Salve Dottori sono un ragazzo di 34 anni da circa 5 anni soffro di depressione ansiosa assumo 200 mg (2 compresse una al mattino e una a mezzogiorno) al dì di fluvoxamina, 2 cp di xanax a rilascio prolungato da 1 mg al mattino e alla sera 50 gocce di talofen, 25 gocce di minias e da ieri una compressa di seroquel 100 mg.
Ieri ho assunto la cp di seroquel e non ho dormito tutta la notte.
Sapete spiegarmi il perchè?
Purtroppo la mia pschiatra e' in ferie per due settimane e non posso chiamarla.

Distinti saluti.

S.M.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Ha una terapia con una serie di prodotti che sembrano messi per il controllo del sonno, o dell'ansia serale. Questo tipo di interventi spesso è poco incisivo, se la sindrome ha una componente di ordine ossessivo, perché la preoccupazione non è intaccata, e l'effetto sull'ansia generica è un falso problema. Il seroquel non è chiaro se sia stato aggiunto come altro farmaco di tipo sonnifero/sedativo, oppure come farmaco specifico, e per quale diagnosi allora, visto che non è un antidepressivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta.
[#3]
dopo
Utente
Mi è stata prescritta la quetiapina per dormire di più perché con le gocce del talofen e Minias dormo poco 4 ore.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Accumulare prodotti di questo tipo considerando il sonno come fosse un "pezzo" a se stante ha poco senso, di solito si finisce per rincorrere una cosa che non esiste, cioè un sonno che dovrebbe scattare tipo interruttore.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#6]
dopo
Utente
Dunque secondo lei la quetiapina non centra niente?
Con che cosa la sostituirebbe?
Il talofen e Minias dopo tanti anni che li assumo hanno forse perso effetto?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Il Minias perde effetto dopo poche settimane. Non sono qui per fare proposte di terapia, semplicemente per notare che si va dietro al sonno con prodotti di vario tipo, come se dovesse essere trattato a parte.