Magnesio e cognizione

Salve, sono una ragazzo di 29 anni, causa un trauma affettivo ho sviluppato crisi psico-somatiche, faccio uso da 6 anni di ansiolitici a medio dosaggio (Delorazepam) al bisogno, con gli anni ho notato un leggero declino della cognizione in generale, non è grave ma è fastidioso essere un po smemorati, ho letto diverse cose su internet riguardante l'integrazione di omega 3, vitamine e minerali, ma uno studio contraddice l'altro, così ho pensato di chiedere un parere medico su questo indispensabile servizio.
Ho in mente di assumere il MAGNESIO per rivitalizzare le mie funzioni intellettive al dosaggio raccomandato 400 mg al giorno.
è indicato per il motivo per cui lo voglio usare ?
Può giovare ? o rischio solo di avere un effetto placebo ?
Fateci sapere, Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No non è indicato.

Il problema è l'assunzione di benzodiazepine che va controllata e ridotta con l'ausilio di uno specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Tengo a ringraziarla per la risposta Dottore, come sempre risponde in modo celere e professionale.
Ritiene per caso che non abbia nessun effetto sulla memoria in un adulto normodotato ???
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le benzodiazepine hanno effetto sulla memoria per cui prima di intraprendere qualsiasi altro possibile trattamento va eliminata la causa primaria.
[#4]
dopo
Utente
OK Dott.
Stiamo facendo una psicoterapia cognitiva per prevenire se non eliminare le crisi di ansia.
Stiamo facendo insieme alla specialista un vero e proprio lavoro di ristrutturazione cognitiva.
Per cui se le cose vanno bene per me e se continuiamo a lavorare bene, intendo risalire alle cause e aggiustare le credenze, le crisi dovrebbero sparire, io sono positivo.
per cui chiedo, una volta che si riesce di fare a meno dell'ansiolitico, lei me lo consiglia il MAGNESIO per favorire la cognizione ? o mi consiglierebbe qual cos'altro ?
Un altra volta, Grazie egregio Dottore.