Sto attualmente assumendo una cp di cipralex da 10mg associata a 12/12/25 gocce di xanax

Buongiorno. Ho da poco incominciato a lavorare in un ipermercato. Patisco particolarmente la confusione e la tanta gente. Mi provoca affanno , panico e forte ansia , tanto da andare al lavoro sempre con la paura... Sto attualmente assumendo una Cp di Cipralex da 10mg associata a 12/12/25 gocce di Xanax. I risultati positivi sono però minimi... Il mio medico specialista mi ha allora prescritto Efexor da 37.5mg al giorno da aumentare gradualmente fino ad arrivare alla Cp da 75mg. Volevo chiederle , quale tra questi due farmaci è considerato più valido per il tipo di disturbo che mi si presenta ogni qualvolta che vado a lavorare? In sostanza se mi conviene pazientare con il Cipralex o valutare di sostituirlo con l'Efexor? Grazie molte! Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

i farmaci sono ambedue antidepressivi con meccanismo d'azione di tipo inibitorio, ma appartenenti a classe farmacologiche diverse.
Se il suo psichiatra ha deciso di cambiare farmaco vuol dire che questo è stato necessario in quanto probabilmente non ha ritenuto la terapia precedente adeguata.
La terapia è comunque sempre personalizzata.

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Il mio medico psichiatra mi ha anche proposto Protiaden 75mg come eventuale cura xchè Efexor già usato in passato mi dava forte nausea e problemi a livello sessuale...
Calo del desiderio ecc...
Lei cosa mi consiglia?
È un farmaco valido che potrei provare?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
I farmaci hanno indicazioni terapeutiche riconosciute, tutti i farmaci da le nominati vengono normalmente utilizzati nelle depressioni e in altri disturbi, dipende poi anche da quale posologia venga consigliata; come già detto la terapia è comunque personalizzata segue la diagnosi che viene dopo una o più visite specialistiche,

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Non potrebbe dirmi quale tra Efexor e Protiaden ha meno effetti negativi sulla Sfera sessuale?
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Tra gli antidepressivi che causano minori effetti indesiderati di tipo sessuale non c'è nè la Venlafaxina nè la Dotiepina.