Difficoltà nella scrittura

Salve sono una ragazza di 21 anni frequento l'università e ho difficoltà nella lettura di testi scritti, o meglio dire nella comprensione. Da quando frquentavo i primi anni delle elementari ho avuto difficoltà nella scrittura sotto dettatura infatti facevo gravi errori ortografici del tipo confondevo (a dire il vero ancora oggi) la "d" con la "t" oppure la "b" con la "p", "z" con la "s" oppure non riesco a capire quando una parola ha bisogno della doppia lettera oppure no, ora il problema l'ho superato nel senso che la maggior parte delle parole ricordo in modo memonico come sono scritte. Questo problema mi crea molta difficoltà nello studio sopprattutto quando si tratta di materie non matematiche,(stranamente non ho mai avuto difficoltà con materie matematiche). Vorrei sapere se si tratta di un problema curabile e di che genere è, mi crea molto disagio fare errori di questo genere.

Coordiali saluti.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la descrizione che fa potrebbe essere considerata come una forma di dislessia che dovrebbe essere confermata da test specifici.

Sarebbe opportuno rivolgersi al servizio di neuropsicologia della sua citta' per una valutazione adattta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Sal Dr Ruggiero,
La ringrazio per la risposta così veloce ma non ho problemi nell'apprendimento infatti riesco a dare esami all'università, se fosse dislessia ci sono cure?

La ringrazio ancora, buonagiornata.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Vedo che lei scrive da Pisa, io credo che le sappiano dare risposte affidabili e aggiornate al centro Stella Maris di Calambrone, visto che questi disturbi iniziano in genere nell'infanzia sono esperti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Vedo che lei scrive da Pisa, io credo che le sappiano dare risposte affidabili e aggiornate al centro Stella Maris di Calambrone, visto che questi disturbi iniziano in genere nell'infanzia sono esperti.