un problema che non mi fa stare bene e che riesco leggermente a contrastare con la nicotina..

Scrivo questo post con la speranza ferrea e risoluta che possa catturare le attenzioni della persona disposta a mettere al servizio degli altri le sue competenze.
Prima di arrivare alla parte cruciale del mio discorso, in cui sono concentrati tutti i miei dubbi che necessitano di essere dissolti, è importante che vi faccia prendere atto dei disturbi che mi tormentano ormai da parecchi anni.
Il piú importante, quello che riveste un ruolo di spicco(In senso negativo) nella mia vita, è senz'altro quello relativo alle mie scarse capacità nel saper elaborare una frase di senso compiuto, tale disturbo incide in maniera negativa anche sulle mie abilità di comprensione.
Quelli secondari, ma che potrebbero acquisire importanza notevole se fossero la causa di quello primario, hanno a che fare con l'ansia e le ossessioni..
Nel mezzo troviamo l'asfissia neonatale, una complicanza del parto che potrebbe avere delle conseguenze disastrose sulla salute del povero neonato che, per colpa di questo problema, si vede privato della possibilità di poter respirare a pieni polmoni... una costrizione di questo tipo potrebbe quindi causargli dei danni rilevanti al cervello..
Ma ignoriamo l'asfissia neonatale che lascia delle tracce evidenti difficili da debellare, facciamo finta che non ne sia stato mai colpito altrimenti il discorso si fermerebbe qui... Voglio invece andare avanti per capire se l'ansia e la depressione hanno il potere di inceppare la mente tanto da non consentirle di svolgere i compiti piú semplici e banali.. inoltre mi interesserebbe sapere se gli psicofarmaci sono in grado di farla mettere in moto senza frastornarla... io comunque è da dieci anni che mi sto affidando al lorazepam per fronteggiare l'ansia ma effetti positivi sulle mie facoltà intellettive non ne ho riscontrato... è con la nicotina, che aspiro dalla combustione del tabacco, che riesco invece a trovare la forza per far risvegliare la mente dal suo letargo... il motivo per cui su di me ha questo effetto non sono mai riuscito a spiegarmelo.. anche su questo fatto spero che qualcuno qui possa darmi delle delucidazioni...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le benzodiazepine non forniscono lucidità mentale, anzi nel tempo provocano effetti di alterazione della memoria.

Esistono terapie valide per l’ansia e la depressione qualora ne fosse affetto che migliorano molti aspetti relativi agli stati mentali alterati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.franecscoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non è così semplice come lei invece mi vuol far credere perchè gli antidepressivi che agiscono sulla noradrenalina e la dopamina, che danno gli stessi benefici della nicotina, potrebbero peggiorare i problemi d'ansia e quindi le ossessioni...