Ricaduta post paroxetina?

Salve,
sono quasi riuscita a sospendere completamente sereupin (prendevo 20mg alla mattina e stavo benissimo). Dopo aver provato a dicembre e non esserci riuscita perché ero in un momento molto stressante lavorativamente parlando, ho ricominciato a calare circa un mesetto fa. Ora sono arrivata a prendere mezza pastiglia due volte a settimana e tra una settimana dovrei smettere completamente.
Fino a venerdì tutto benissimo, nessun cambiamento, poi venerdì sera purtroppo un brutto avvenimento mi ha causato una forte ansia che dall'altra sera non sembra andarsene. Ho parlato con il mio medico, per ora mi ha consigliato di utilizzare, al bisogno qualche goccia di alprazolam e provare ad aspettare qualche giorno per vedere come si evolve la situazione (sono anche in pre ciclo che da sempre mi rende molto nervosa).
Volevo avere semplicemente un altro parere. Può essere stato questo avvenimento ad avermi destabilizzato oppure è la mia ansia che sta tornado a trovarmi a causa della quasi totale sospensione del farmaco?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sono entrambi le cose. Evidentemente, in questo periodo della sua vita, le può stare bene senza farmaci purchè non vi siano stress o microtraumi. Altrimenti ha bisogno della protezione farmacologica.
Concordo con una linea di (breve) attesa come le ha consigliato il suo medico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Si si proverò ad aspettare qualche giorno (fino al ciclo che anche il mese scorso mi aveva un po' scombussolato), nel caso quest ansia continui sentirò nuovamente il mio medico perché non ho voglia di tornare a stare male.
Ne approfitto per chiederle un altra cosa. La sospensione del farmaco diciamo che era in previsione della ricerca di una gravidanza nei prossimi mesi.
E d'accordo anche lei che è meglio evitare questo farmaco in gravidanza? Grazie nuovamente
[#3]
dopo
Utente
Alla fine abbiamo deciso di riprendere le pastiglie.. Per ora mezza tutti i giorni e ci risentiamo tra una decina di giorni (ho ricominciato ieri praticamente).. Per vedere qualche risultato devo sempre aspettare anche se non l'avevo ancora smesso completamente (prendevo mezza pastiglia due volte a settimana)?? L'ansia non è fortissima come quando ho iniziato la cura 2 anni fa, ma è comunque fastidiosa perché mi fa vivere e dormire male..
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, deve avere pazienza alcuni giorni.
Riguardo alla gravidanza, l'ideale sarebbe non prendere nulla al momento del concepimento e per tutto il primo trimestre.
[#5]
dopo
Utente
Grazie di nuovo.
È questa la mia paura, perché vorrei tanto un secondo figlio e vorremmo cominciare a provare verso fine estate, ma ho molta paura di non riuscire a smettere la cura visto come è andata questa volta.. E non voglio neanche rinunciare a provare ad avere un altro bambino..
[#6]
dopo
Utente
Scusate un ulteriore domanda, da mercoledì scorso ho ricominciato a prendere mezza pastiglia e diciamo che l'ansia sembra già essersi placata un po' (mi aiuto con qualche goccia di alprazplam la mattina appena sveglia), a fine settimana risentiro il mio medico come d'accordo. Ma volevo sapere, potrebbe bastare mezza pastiglia per "guarire" la mia ansia o comunque dovrò tornare ai 20mg al giorno?
[#7]
dopo
Utente
Salve, scusate nuovamente il disturbo ma il mio medico è in ferie. Sono 2 settimane oggi che ho ricominciato a prendere mezza pastiglia di sereupin la mattina e devo dire che le cose vanno molto meglio e per ora il mio medico mi disse di continuare con questo dosaggio. Però da un paio di giorni sono molto nervosa, non agitata, ma nervosa e insofferente. Ovviamente la prima cosa che penso sono le pastiglie che magari non fanno il loro effetto, ma siccome sono una persona che non sopporta il caldo e le alte temperature mi preoccupano da sempre, potrebbe essere quello a rendermi così nervosa o devo rivalutare il dosaggio? Il mio medico tornerà tra 15 giorni.. Grazie di nuovo e scusate il disturbo.