Nuova assunzione sertralina

Da un anno ero in terapia con Zoloft per problemi di ansia, disturbo evitante di personalità e depressione maggiore con somatizzazioni.
Prima 50 mg, poi dopo 5 mesi a 75 mg al giorno.
Ora: ho sospeso (per ragioni che non sto qui a spiegare) lo Zoloft 2 settimane fa.
Senza scalarlo.
Ho dovuto cambiare medico; il quale mi ha prescritto una settimana a 50mg, una a 75mg, per poi salire definitivamente a 100.
Visto che l'ho sospeso da circa 3 settimane, potrebbe crearmi problemi ricominciare con 50mg o sarebbe il caso, per attutire il più possibile gli effetti collaterali, ricominciare da 25?
Un anno fa, quando iniziai la terapia, lo iniziai ad assumere per 5 giorni a 25mg.
Vorrei solo un punto di vista di un altro psichiatra.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.7k 1k 63
Forse non ci siamo capiti.

Lei decide di sentire il parere di un nuovo psichiatra, che fa una prescrizione di un certo tipo.

Poi comincia ad immaginare di dover variare la terapia e vorrebbe il placet on line, in quanto la sua prescrizione precedente dell’anno scorso era differente.

Se vuole una nuova prescrizione va da uno psichiatra e fa una nuova visita.

Se vuole ricevere una prescrizione on line sta violando le linee guida.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Non chiedo una prescrizione online, ma un parere.
E cento.
Sono passati 10 giorni dalla visita e non ho potuto (causa problemi che non sto qui a spiegare) iniziare la terapia.
La domanda è semplice, e niente a che vedere da una prescrizione online.

Dopo 20 giorni dalla dismissione, ricominciare con 50mg ( prima settimana) 75mg (seconda settimana) per poi passare a 100, potrebbe causare qualche scompenso, effetto collaterale, per via del fatto di salire in così breve tempo a quel dosaggio massimo?
La precedente psichiatra mi fece salire molto lentamente col dosaggio.

Attendo solo questa risposta, se riesce a darla e non di ripetermi la stessa cosa in loop.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.7k 1k 63
Il loop lo sta facendo lei.

È probabile che con questa titolazione veloce avrà dei sintomi, ma il prescrittore glielo avrà pur detto!


Se nutre dei dubbi in merito ricontatta il prescrittore e chiede il chiarimento che vuole!
[#4]
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Lui mi ha indicato di assumere una settimana a 50mg, una a 75, per poi passare a 100 la terza settimana.
È in genere un periodo troppo breve per salire? Ha tenuto conto che ne assumevo 75 mg e lo avevo mollato da poco.