Dose saltata sertralina 50 mg

Buonasera, sono in cura da circa un anno per ansia e dap, prendo lorazepam e sertralina 50 mg. Mi è capitato di saltare una dose di sertralina in pratica sono stato circa 30 ore scoperto. Sono stati malissimo improvvisamente, ero al mare con la famiglia e ho sentito improvvisamente prima nausea, sudorazione, poi senso di svenimento, palpitazioni, qualche tremore, vista sfuocata, debolezza e intorpidimento ai polsi e alle caviglie. Dopo circa un ora ho assunto la dose ed è passato tutto. Ora chiedo a voi, è possibile che saltare solo una dose possa causarmi questi sintomi? ora sono passati circa 2 gg e Sto meglio, secondo voi devo fare dei controlli per aver accusato quei sintomi? Grazie e buona sera
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
È solo dovuto alla sospensione improvvisa del farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Ruggiero, quindi basta saltare una dose se non ho capito male per accusare di nuovo tutti quei sintomi? Un vero e proprio attacco di panico, li per li mi sono messo paura pensavo proprio di svenire, grazie dottore
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
In realtà il problema dipende dal suo sistema recettoriale dalla variazione di biochimica per il salto della compressa.

Non tutti i pazienti hanno questo tipo di reazione ed essa non si presenta in modo univoco in diversi momenti.

Può essere capitato per questo particolare stato.

Solitamente è sconsigliato saltare le dosi perché questo effetto è noto e provoca una sintomatologia come da lei descritta.

Deve porre attenzione nella assunzione terapeutica ricordando di portare con sé alcune compresse da poter utilizzare in un momento di dimenticanza.
[#4]
dopo
Utente
Una curiosità gentili dottori di medicitalia .... ma il picco plasmatico della sertralina scende cosi tanto causando quei sintomi saltando solo una dose da 50 mg?
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.Ruggiero, le riformulo la domanda , forse non mi sono espresso bene , ho letto che l emivita della sertralina è di 24 ore, ora se io salto una dose , il picco plasmatico si riduce, questo è sufficiente a far scattare quei brutti sintomi , devo fare qualche accertamento secondo lei? Grazie anticipatamente per la sua risposta. Con stima cordialmente la saluto
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Le ho risposto prima e sinceramente il fatto che lei si preoccupi di dover fare accertamenti inesistenti di qualche tipo è un sintomo ansioso non in compenso per cui va rivista la terapia.