Tempi di efficacia paroxetina

Buongiorno cari dottori, sarò breve: dopo la fine di una storia di 4 anni e un lutto avvenuti in contemporanea a fine maggio, ho ricominciato a soffrire di forti attacchi d panico molto debilitanti (dico ricominciato perché nel 2010 ne avevo già sofferto ma superati senza assunzioni di farmaci ma facendo solo qualche seduta strategica da una psicologa). Ora vivo in uno stato perenne d ansia e sto sviluppando un po’ di agorafobia (anche se sono cosciente che gli attacchi non mi causano la morte ma mi causano molta sofferenza nell affrontarli); comunque sia già da inizio anno sono in cura da una psicologa perché molto stressato ma ora dopo questa botta sono andato anche da uno psichiatra che mi ha prescritto paroxetina 1 compressa da 20 mg al giorno (dopo i primi quattro giorni in cui ho dovuto prenderla metà al giorno) e 10 gocce di Xanax in caso di necessità. Ora sono solo 5 giorni che la sto prendendo ma volevo chiedere: è normale che L ansia ora sia maggiore? È solo dopo qualche settimana noterò dei cambiamenti? Perché ora faccio anche un po’ fatica nel pensare di andare a lavorare e penso alla mia situazione 24 ore al giorno (premetto che in linea generale sono un tipo sicuramente ansioso). . . grazie mille per le vs risposte
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
E' normale che nei primi giorni avverta più attivazione, e quindi più nervosismo, perché l'effetto antidepressivo e ansiolitico compaiono dopo due o tre settimane a dosaggio pieno (almeno 20 mg al giorno). In genere si prescrivono benzodiazepine per coprire questo periodo, che dura una decina di giorni circa.

Franca Scapellato