è possibile che uno psichiatra non rileva un disturbo borderline o disturbo bipolare

Buongiorno
Mio marito è andato da uno psichiatra sotto mia insistenza perché in passato gli è stata diagnostica depressione curata con Cymbalta fino al 2016 per due anni, ma in precedenza, prima di assumere questo farmaco e stare meglio hanno riscontrato stato ossessivo compulsivo, ansia, disturbo del sonno. Dal 2012 insomma ha provato moltissime terapie.
Lo psichiatra oggi gli ha prescritto la quietapina 50 mg al momento per calmarsi e poter riuscire a dormire firmando però un certificato in cui dichiara che mio marito è in perfetto stato mentale.
Al momento lho denunciato per maltrattamenti a me e soprattutto davanti alla bambina e richiesto l'allontanamento. Ma conosco mio marito e so che non è lui.
Accusa me di essere borderline, con lo psichiatra non ho potuto parlare quindi sa quello che mi marito gli racconta.
In alcuni casi è possibile che i disturbi mentali possano non essere rilevati?
Cosa rischia uno psichiatra che non rileva un disturbo?
Conosco mio marito e so benissimo che non è lui.
Nell'ultimo anno coltivava cannabis, che effetto può avere su una persona già depressa se assunta regolarmente più volte al giorno? Anche 3/6 volte.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non capisco esattamente cosa significhi "condizioni psichiche perfette". Lo psichiatra può certificare che quando vede una persona non ci sono alcuni elementi, visibili, oppure può riportare ciò che la persona riferisce. Le diagnosi, essendo basate anche su elementi riferiti, e poiché le malattie non sono presente sempre in maniera costante, è chiaro che dipendono dalla veridicità di quanto esposto e dalla visibilità dei disturbi.

Detto questo, quetiapina è un farmaco che ha vari usi, si usa anche per dormire e per calmarsi, mi sembra un po' strano però uscire dallo psichiatra con un certificato così e poi una prescrizione di quetiapina.

La cannabis peggiora i disturbi dell'umore e alcuni disturbi d'ansia, talora in maniera netta, facendo comparire comportamenti aggressivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni.
Mio marito mi ha impedito di parlare con lo psichiatra per cui lui ha solo la sua versione.
Ho provato più volte a contattare il suo psichiatra chiedendogli di andare a parlare dei problemi di mio marito ma lui non mi ha mai voluto ascoltare. Due volte lho chiamato per avvisarlo che gli sbalzi di umore peggioravano ma lo stesso non ha voluto ascoltarmi. Poi lho chiamato dopo che mio marito mi aveva aggredito fisicamente(pronto soccorso), ma anche in quel caso mi ha chiesto se lo avevo denunciato e mi ha fatto gli auguri. Aveva già fatto quel certificato e prescritto la quetapina dieci giorni prima.
Ancora oggi non ho la facoltà di parlare con lo psichiatra di lui.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Se suo marito non autorizza il medico, lui per legge è tenuto a non comunicare notizie.