Carbamazepina per borderline

Gentili medici,

Il mio psichiatra, dopo avermi diagnosticato un disturbo borderline di personalità, mi ha prescritto il farmaco Carbamazepina
(Tegretol rilascio modificato).

Sono solo due sere che lo assumo, ed a parte un miglioramento sulla qualità del sonno (più profondo e con quasi zero risvegli) non vedo particolari benefici sui sintomi prevalenti cioè ansia e impulsivita'/rabbia che sfocia in aggressività. Tra l'altro mi sento anche giù di morale dopo le crisi di rabbia. Gli antidepressivi non li tollero in quanto mi fanno diventare più labile emotivamente oltre che aumentare l'aggressività.

Ho dimenticato di chiedere al mio curante le tempistiche.

In linea di massima quanto impiega la carbamazepina a stabilizzare l'umore e calmare l'ansia? Giorni o settimane? O mesi?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.7k 1k 63