Disturbo bipolare di tipo 2

Buongiorno,
Sono stato diagnosticato disturbo bipolare 2 alcuni anni fa e assumo regolarmente litio e tegretol per mantenimento.. Ho avuto già 3 crisi depressive la prima a 16 anni..

Volevo chiedere dato che questa è la quarta volta che mi succede come mai il mio cervello si è fissato sul fatto che non ne usciró più.. Che le altre volte sono stato fortunato ma questa volta è la fine sia per la mia vita che per il mio futuro..

I miei familiari mi dicono vedrai che passerà, i medici mi dicono la crisi finirà ma io e come se non lo sentissi con il mio corpo quasi come se il tempo si fosse bloccato qui e non ci sia più nulla da fare..

Io stesso non riesco a darmi una spiegazione nonostante ne abbia già passate 3 di come possa essere possibile essere avvolti nella paura nella certezza di non uscirne più..

Tutto questo e normale? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"come mai il mio cervello si è fissato sul fatto che non ne usciró più.. "

Perché in depressione si pensa così. Anche la prima volta, pur non avendone riscontro, si pensa di non uscirne più; e anche dopo esserne usciti venti volte si pensa la stessa cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Le sue sensazioni e i suoi pensieri sono normali. Quando ci si trova in un episodio depressivo quello attuale sembra sempre peggiore degli altri e non si vedono vie di uscite. Stia tranquillo che passerà.
Una osservazione: se nonostante la terapia profilattica con litio e carbamazepina gli episodi depressivi continuano a manifestarsi c'è da pensare ad un aggiustamento del protocollo terapeutico. Ora non si ponga problemi, poi quando tutto è passato ne parli con il suo specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
Utente
"Stia tranquillo che passera"... La ringrazio per l interessamento non sa da quanti dottori psicologi ecc ho sentito questa frase.. Pure dai miei genitori da mia sorella dalla mia ragazza.. Come ho detto per me ora é una certezza non un dubbio e ho l impressione che tutti mi dicano cosi perche gli faccio pena o perche sperano in qualcosa che magari non avverrà mai piu.. Ho sentito parlare di depressioni croniche e questo mi ha gettato ancora di piu nel buio della mia disperazione.. E se non guarisco? E se rimango così a vita? Rimarrò cosi a vita.. Eccc questi sono i miei pensieri costanti ripetitivi non mi abbandonano mai e mi sembra di essere sempre stato cosi.. Non mi ricordo cosa facevo per stare bene prima.. Non capisco come faro ad uscirne.. Le mie giornate passano cosi sopravvivendo.. E non con la speranza ma con la certezza di una non fine.. E incredibilmente irrazionale tutto questo che non so spiegare perche...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Come ho già detto, si tratta di un pensiero in modalità depressiva. Non è sensibile alla rassicurazione, e anzi "risponde" rilanciando il contenuto negativo del pensiero.
Chiaramente non è in forma di certezza, se mai di dubbio, altrimenti non si porrebbe la questione in forma di domanda. Però la chiave è pessimistica.
Essendo umorale, certamente non è razionale. Quello che l'umore fa vedere, lo si vede, il resto pare irreale o non lo si vede neanche.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottori di aver risposto, vorrei tanto trovare un rimedio vorrei riuscire a controllare le mie sensazioni i miei pensieri.. Sono una persona molto razionale voglio sempre trovare il perche delle cose e queste sensazioni senza motivo mi lasciano senza una risposta e senza speranza.. Io quando sono stato bene non ero così sono un altra persona e continuo ad essere separato dalla realtà come se non fosse esistito altro nella mia vita che questa sensazione.. Eppure mi dico prima non era cosi ma perche?
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto