Zoloft periodo di latenza

Salve,

Da metà luglio ho iniziato una nuova terapia per disturbi di ansia e depressione.

Zoloft: primi 4 giorni a 25mg, poi 50 per una settimana, 75 per un'altra settimana per poi arrivare a 100 mg dai primi di agosto.
Il problema è che da quando assumo il farmaco non solo non ho avuto benefici, ma i sintomi sono peggiorati. Soprattutto l'ansia e il tono dell'umore.

1) Da 40 giorni, ormai, assumo 100mg e non ho avuto alcun tipo di beneficio.
Com'è possibile?

2) La sera sono solito bere a tavola un paio di bicchieri di vino. Posso continuare a farlo o vista la concomitante assunzione di psicofarmaci dovrei evitarlo?
Dopo cena mi viene un po' di mal di testa.
Le due cose sono collegate?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Ha raggiunto la dose terapeutica da un tempo sufficiente per far rivalutare la situazione in modo da stabilire se è necessario fare altro.

Non può associare alcolici e il mal di testa può dipendere da una interazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie per la celere risposta, Dottore.
Volevo ulteriori delucidazioni, se possibile:

Non bisogna aspettare quantomeno le 6 settimane per valutarne gli effetti?

In merito al vino: ne bevo 1-2 bicchieri al massimo. Sempre e solo a cena, e comunque lontano dall'assunzione dell'antidepressivo.
È ugualmente un problema berne questo minimo quantitativo?
Il mal di testa potrebbe essere collegato, mi par di capire...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Ha scritto che assume la terapia da 40 giorni a dose di 100 mg

6x7 = 42 quindi mi pare che siamo nella sesta settimana.

L’alcool è sconsigliato a prescindere ed è inoltre evidenziato in scheda tecnica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
1) Devo precisare che ho assunto Zoloft per circa un anno alla dose di 50 e 75 mg; poi l'ho sospeso per qualche settimana e ho iniziato a riassumerlo nella modalità che le ho descritto inizialmente. Può essere che questa sospensione abbia creato dei problemi e che quindi il farmaco non produca più effetto?

2) Sottolineo che la mia depressione si manifesta con basso tono dell'umore ma soprattutto totale mancanza di energie mentali e nervose. Sono colto da anedonia, astenia, apatia, abulia. Non ho voglia di far nulla. Ho perso passione ed interessi anche per le cose che amavo. Oltretutto ho il corpo costantemente intorpidito. Probabilmente è una somatizzazione dello stress che accumulo. Lo Xanax attenua questo sintomo e mi rilassa.
Ora: per tutti questi disturbi che le ho descritto, ci sono antidepressivi più o meno adatti o solo provandoli si può capirlo?

Il prossimo appuntamento con la psichiatra lo avrò ad ottobre, perciò se non avrò avuto nessun beneficio, sarò costretto a cambiare terapia.
Lei capisce che non posso permettermi di sbagliare cura, considerato che si perde un mese e mezzo solo per capire se la terapia è, più o meno adatta. Io sto male da molto tempo, ormai, e questa sofferenza è diventata invalidante.

3) È normale che nel periodo di latenza i sintomi di cui si soffre, peggiorino?
Sapevo che potessero aumentare l'ansia, non peggiorare il tono dell'umore così tanto come in questo momento.

Scusi le tante domande, ma sono informazioni importanti che devo avere.

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
A me pare che non sia in compenso per cui non può attendere ottobre per il controllo.

Comunque esso andava programmato nella prossima settimana per capire l’andamento della terapia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
In compenso, cosa significa?
La visita con lo psichiatra l'ho avuta due giorni fa e abbiamo concordato nell'aspettare ancora un po'. Sarebbe piuttosto strano che una terapia non desse alcun tipo di riscontro.
Possono essere benefici non sufficienti a coprire tutti i sintomi, non che sia zero risposta terapeutica, non trova?