Come dismettere uso prolungato di benzodiazepine ?

Buongiorno! Sono dipendente da 40 gocce di Xanax e 4 mg. di diazepam da 6 anni, in "autoprescrzione". Il quadro è di ansia ed umore bassissimo.
Mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha tolto lo Xanax, ha aggiunto 2 mg. di En e 25 mg. di Triptizol.
L'obiettivo è quello di togliere le benzo una volta che l'antidepressivo svolga il suo effetto.
Ho una paura folle di sostituire una dipendenza con un'altra, ho paura degli effetti collaterali del Triptizol.
Pensate sia una terapia sensata?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Come sarebbe sostituire una dipendenza con un'altra ? Quale sarebbe l'altra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Pacini, intendo dire se sviluppassi una dipendenza dal Triptizol.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E in che senso intende il termine dipendenza ? Perché non vedo il nesso tra le due situazioni
[#4]
dopo
Utente
Cioè, la paura di spostare la dipendenza dalle benzodiazepine all'antidepressivo prescrittomi.
Grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, dico, cosa intende per dipendenza, perché detta così la cosa non ha senso.
[#6]
dopo
Utente
Intendo avere poi un problema a liberarmi dal nuovo farmaco, perché il mio obiettivo è di non essere più legato a sostanze.
Grazie dell'attenzione.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Una gran confusione. Essere legato ad una sostanza di cui fa uso autonomo e senza una funzione che cosa ha a che vedere con (eventualmente) essere legato a una medicina che usa per curare con successo una malattia ?