Dispnea ansiosa psicosomatica, fame d'aria senza reale necessità

Buongiorno,

da qualche giorno ho un disturbo respiratorio che imputo all'ansia. Escludo cause organiche perché ho appena eseguito un intervento chirurgico ed ho dovuto fare il prericovero con gli accertamenti del caso. Ho inoltre anche appena eseguito la visita medico sportiva.

Tutto è iniziato 2 giorni fa, in seguito ad un ansia prestazionale (per un evento di oggi, già superato) non ho fatto altro che pensare al momento della prestazione. Dal mattino di 2 giorni fa ho iniziato a sentire fame d'aria, una fame d'aria a riposo, che una volta soddisfatta si ripresenta dopo qualche secondo. Questa fame d'aria mi tormenta anche la notte, con ovvia difficoltà a prendere sonno.

Ora ho la mente sgombra da pensieri, dovrei essere rilassato, eppure questa sintomatologia non se ne va. Ho idea che più ci penso e più ne soffro, oppure talvolta si fa sentire lei dopo un po che non ci faccio caso. Diciamo che è capitato che durante il giorno non ci pensassi, e allora non ne soffrivo. Quando la testa è completamente sgombra o quando tento di rilassarmi ecco che si ripresenta la sintomatologia.

Ho una storia clinica di attacchi di panico, doc e depressione. Tuttavia nessuna delle patologie prima citate ha mai ricoperto un ruolo debilitante nella mia vita, a parte probabilmente gli attacchi di panico (ne basta uno all'anno per temerli).

A tal proposito aggiungo che ho notato una correlazione tra la noia e questa fame d'aria (oggi in cui ne ho particolarmente sofferto è stata una giornata parecchio noiosa). Questa noia mista a fame d'aria e a carenza di sonno mi ha portato ad un inizio di attacco di panico (che poi ho domato e non è sfociato).

Il medico di base è già a conoscenza di queste cose che vi scrivo ma ha solo fatto dei test per cercare cause fisiche (che non ha trovato), mentre sono dell'idea che è tutto nella mia testa.

Potete darmi qualche consiglio per uscirne in tempi rapidi? vorrei non affrontare questo problema da solo, visto che nessuna persona che per ora ho sentito ha capito quello che sto passando (nemmeno il medico).

Sono qua quindi per chiedere un parere di un esperto. cerco consigli. Sottolineo che consigli come "cerca di rilassarti o fare sport o qualcosa che ti piaccia" sono efficaci ma attualmente sono solo dei tamponi, poi la sintomatologia ritorna. Aggiungo che la noia che ho menzionato prima è dovuta ad un infortunio sportivo subentrato oggi: sono costretto all'immobilità per una settimana circa.

Inoltre: come si chiama la patologia di cui soffro? Così come è venuta c'è la speranza che se ne vada da sola?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I consigli hanno una efficacia scarsa se non nulla.

La questione se continuativa va inquadrata correttamente da uno specialista che possa stabilire un trattamento efficace per i sintomi che sta lamentando.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok. A chi posso rivolgermi in provincia di Milano o Monza? Sa darmi qualche nome? Io pensavo uno psichiatra.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Nessuno che sa dirmi cosa ho? Se avete bisogno di altre informazioni basta che mi chiediate.