Escitalopram e qt lungo

Salve il medico ieri mi ha prescritto l'escitalopram per l ' ansia per 7 giorni dandomi SOLO 2 gocce la sera prima di dormire per poi vedere come andava.

Ho letto che può esserci un all'allungamento del qt quindi mi sono spaventato un sacco e non voglio prenderlo più.

Anche con queste dosi minime si può avere questo problema?
Sono molto spaventato... il farmaco mi ha fatto stare meglio si ma la paura dopo averlo letto mi fa pensare di lasciarlo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' un parametro facilmente misurabile, ma non ho capito esattamente in che senso sia allarmato. Il medico glielo ha specificato per motivi particolari, tra i tanti effetti possibili, o così tanto per parlare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

alcune considerazioni:

lei è un ragazzo di 18 anni, che da quanto afferma è andato dal proprio medico di famiglia che ha prescritto 2 gocce di Escitalopram per un presunto stato ansioso, il giorno dopo sta già meglio ma ha paura di un danno cardiaco prodotto dal farmaco,
allora:
uno stato ansioso in un ragazzo di 18 anni, se sta complicando la sua vita quotidiana in maniera significativa, andrebbe riferito giustamente al medico di famiglia che dovrebbe inviarlo ad uno psichiatra che dopo una precisa valutazione diagnostica valuterà la necessità o meno di una terapia psicofarmacologica o possibilmente e direi preferibilmente una psicoterapia vista l'età e il problema,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
dott. Pacini grazie per la risposta,non si è allarmato il dottore ma io . ho fatto ecocardiogramma e elettro 2 mesi fa ma tutto apposto e tra gli effetti indesiderati ho letto questo qt lungo quindi mi sono spaventato essendo ipocondriaco.
Dott. Nicolazzo allora io sono stato DIVINAMENTE per 2 ore poi ho letto questo qt lungo e sono andato i paranoia ora mi sento stanco , stordito , ho vertigini extrasistole e allucinazioni.
Ho capito che questi farmaci ti fanno pensare di star bene per poco tempo ma dopo un po stai peggio. Infatti mi sento a pezzi dolori sparsi sonnolenza e sto in paranoia per questo qt lungo .Comunque andrò da uno psicologo o psichiatra in settimana ho una paura pazzesca di questo qt e l'ansia sta tornado e mi manca l'aria
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
"........Ho capito che questi farmaci ti fanno pensare di star bene per poco tempo ma dopo un po stai peggio......."

sta descrivendo esclusivamente l'effetto placebo del farmaco.
[#5]
dopo
Utente
grazie della risposta ma non ho capito bene dottore...Comunque i miei sintomi incluso rallentamento del battito possono essere dovuti all'antidepressivo?Ieri dopo l'assunzione ho notato subito l'effetto, per circa 2 ore sono stato DIVINAMENTE come non succedeva da mesi stamattina però mi sono svegliato a pezzi , sudato pieno di dolori e con l'ansia di avere il qt lungo a causa di questo farmaco .
Ora,potrei averlo anche se prendo 14 gocce totali in 7 giorni?Devo chiamare il medico per sospendere la cura oppure continuo poiche i miei sintomi sono normali?
[#6]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
tenuto conto della sua giovane età lei ha le idee molto confuse, dovrebbe farsi seguire da un medico competente coinvolgendo in tutto questo prima i suoi genitori, lei sta bene o male indipendentemente dalle 2 gocce che assume che non possono farle nè bene nè male, effetto suggestivo escluso chiaramente.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è stato bene per il farmaco, e non è stato male per il farmaco.
Al momento non ha praticamente ancora iniziato a curarsi, la dose di 2 gocce è comunque una dose iniziale, e ci mancherebbe che dopo alcuni giorni abbia già curato un'ipocondria.
Usare il contenuto delle preoccupazioni ipocondriache come guida è un cortocircuito. Le valutazioni che fa non possono che portarla a decidere di non curarsi, non è che sono dei veri ragionamenti.

"Ho capito che questi farmaci ti fanno pensare di star bene per poco tempo ma dopo un po stai peggio. "

No, direi che di questo è proprio falso. Non funzionano proprio così, è una sua interpretazione al momento del nulla.
[#8]
dopo
Utente
e allora perche sto peggio e gli effetti collaterali corrispondono? Comunque io in settimana andrò da uno psicologo perché sono arrivato quasi alla pazzia e sono convinto che il malessere venga dagli antidepressivi
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Perché all'inizio i sintomi ansiosi aumentano, e ciò significa che spesso chi soffre di ipocondria si spaventa perché tiene sotto controllo questo o quell'effetto, secondo come se li rappresenta. Questo solitamente accade nelle prime 1-2 settimane, per poi lasciare posto alla risposta terapeutica.
[#10]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore,una domanda, da qualche ora praticamente non mi sento padrone del mio corpo,ho letto della depersonalizzazione , anch'essa è causata dall'ansia?Praticamente mi sento leggero , quando ingoio privo difficoltà, non sento le braccia o comunque le sento leggerissime
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è che è "causata" dall'ansia, può essere parte della manifestazione ansiosa, soprattutto se intesa come timore .
[#12]
dopo
Utente
grazie mille dottore,mi saprebbe dire in quanto tempo passa o se con gli antidepressivi che prenderò scomparirà perché mi sento male mi sento uno zombie che cammina
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se funzioneranno non lo so, non posso prevedere così in termini secchi il futuro. Il tempo di valutabilità degli antidepressivi è di 1-2 mesi per un miglioramento sostanziale.