Paroxetina va aumentata dopo molti anni per fare effetto?

Buonasera,

Ho bisogno di un vostro parere...
Sto assumendo paroxetina da 10 anni al dosaggio di 20 mg per disturbo da panico...
Non ho mai avuto ricadute o disturbi particolari se non nel primo periodo di assunzione...
Ora a distanza di 10 anni dopo un periodo molto stressante il panico è tornato sotto forma di vertigini e sensazione di svenimento...
Ho provato con la psicoterapia ma con scarsi risultati...
Il mio medico di base da cui mi sono recata ieri mi ha detto di provare ad aumentare la dose da 20 a 30 mg (1 pastiglia al mattino e mezza la sera) e di aggiungere qualche goccia di xanax mattina e pomeriggio...
Ora le mie domande sono 3:

1.
Aumentare la dose può far aumentare gli effetti collaterali dei primi giorni di assunzione a cui sono andata in contro anni fa?

Ieri sera ho preso la mezza pastiglia in più ed oggi avevo sonno e sento le vertigini maggiormente come se stessi per svenire.

2.
Il fatto che senta questi disturbi significa che sta facendo effetto?

3.
In genere quando si aumenta il dosaggio è necessario attendere molto prima di vedere un miglioramento?

Grazie per il servizio svolto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Nell'ambito di un uso di paroxetina al dosaggio indicato, la scelta terapeutica più appropriata sarebbe quella del cambio di prodotto per consentire un miglioramento ulteriore della sintomatologia.

Non è detto che questo aumento possa portare un miglioramento clinico effettivo.

Sarebbe utile una visita specialistica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho preso appuntamento con lo psichiatra per la prossima settimana..
Ma le chiedo ulteriore parere..
Il cambio con altro farmaco sarebbe migliore perché il dosaggio a 30 è troppo alto o perché dopo anni non fa più effetto?
Nel mentre continuo con la dose a 30 o resto a 20?
Il fatto di aumentare può far aumentare l'ansia nei primi giorni?

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Dipende da quale sia stato l’andamento nel corso degli anni.

Non può comunque chiedere come procedere fino alla visita psichiatrica.