Info su delorazepam e xanax

Buongiorno, volevo richiedere informazioni in merito a delorazepam ed alprazolam in particolare: tempo di azione e durata dell'effetto.
sono indicati per indurre il sonno?
quale consigliate per tale scopo?
consigliate alternative a questi farmaci?
avrei necessità di un farmaco che mi addormenti e mi aiuti a rimanere in tale stato almeno per un breve tempo a causa di necessità di riposare post turni lavorativi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ma stiamo scherzando ? Che fa, tramite un sito si fa indicare un farmaco, per modo di dire perché già ne individua Lei due non si sa su che base, e poi vorrebbe concordare una specie di consiglio ?
Lei ha problemi di insonnia ? Si faccia visitare e le sarà indicato che tipo di problema è, e che tipo di terapia può giovare, che non deve essere necessariamente un sonnifero.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No forse non mi sono molto spiegato! A causa di difficoltà sporadica a riposare bene post turni lavorativi, il mio medico mi ha prescritto entrambi i farmaci alternativamente. Chiedevo semplicemente maggiori informazioni sulle caratteristiche di entrambi. Non soffro di insonnia se non in determinati periodi causa lavoro e suoi ritmi!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Cioè la prescrizione sono due medicine, e dovrebbe scegliere Lei quale, ma in base a cosa ?
Le caratteristiche sono variabili a seconda della dose e della formulazione, per cui l'effetto può essere di durata variabile, ma se la formulazione dello xanax è rapida.
Direi che a seconda del tipo di insonnia sporadica che uno ha la scelta spetterebbe al medico.
[#4]
dopo
Utente
Mi ha pure indicato che se non trovo giovamento con questi di fargli sapere che si prova con un passo dosaggio di triazolam. Io chiedevo lumi proprio per sapere la durata dell'effetto e quanto dopo quanto tempo esso inizi!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sempre un sonnifero della stessa classe.
Ma come mai queste informazioni non vengono dalla fonte della prescrizione ?
Le ha detto di scegliere Lei liberamente, a quanto dice. Le avrà detto le dosi, almeno.
[#6]
dopo
Utente
ehhh... no, solo un rimando al foglietto illustrativo!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che strano tipo di prescrizione. Io francamente chiederei un secondo parere, o semplicemente cercherei di avere un'indicazione precisa su questi punti tecnici.
[#8]
dopo
Utente
Grazie!