Il farmaco l ho assunto

Gentili medici,
vi ringrazio per il servizio che ci fornite e vorrei esporvi brevemente la mia situazione: a causa di stress e impegni sia universitari che lavorativi sono entrato in una pseudo depressione se così si può chiamare e mi sono rivolto al mio medico di base che circa un mese fà mi ha consigliato l'assunzione di sereupin. Ho affrontato la cura senza problemi e mi ha aiutato devo dire solo che attualmente sono 2 giorni che nn assumo più il farmaco e sento strani effetti collaterali come tremori alle gambe, annebbiamento della vista, insonnia. Dal momento che il farmaco l ho assunto per solo un mese ma sempre su invito del mio medico ho deciso di sospendere la cura( 1 pastiglia e mezzo).
Volevo chiedervi quanto durano piu o meno gli effetti da sospensione? Non sono permanenti vero?
Vi ringrazio perchè siete veramente degli angeli.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

forse il suo medico non sa che i primi effetti di sereupin iniziano dopo tre settimane a dose piena.
Secondo me quella che descrive e' una riacutazzazione.
si rivolga ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico,

Le descrivo un pò il mio stato d'animo, sinceramente d'umore stò molto bene e il mio corpo forse si rigetta di prendere sereupin. Non ne avevo sicuramente bisogno ma mia madre troppo apprensiva e un medico di base chirurgo e non uno specialista hanno fatto in modo che io prendessi quel farmaco in un momento in cui ero in difficoltà forse per una tensione accumulata e non smaltita.
Per "pulire" il proprio corpo dal farmaco cosa devo fare??
Ho sabagliato a rivolgermi a un medico di base forse???

Vi ringrazio per l'aiuto che ci fornite e vi auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

il periodo di trattamento con Sereupin è stato troppo breve.

L'iniziale efficacia degli antidepressivi richiede un periodo di assunzione, a dose piena, di almeno quattro settimane.

Una corretta terapia prevede, inoltre, un mantenimento del farmaco per un periodo superiore (12-18 mesi) a quello necessario per la risoluzione della sintomatologia, allo scopo di ridurre il rischio di ricadute.

Si rivolga ad uno Specialista in Psichiatria per un corretto inquadramento diagnostico ed una rivalutazione del trattamento.

Cordiali saluti,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo medico,

Le rispondo con una domanda, lei prescriverebbe una terapia di 18 mesi a un paziente che nn ne presenta il bisogno????
Sono medicine che rovinano la vita sessuale e sociale e non andrebbero trattate con superficialità e leggerezza.Se nn ne ho più il bisogno perchè dovrei assumerle???
Mi scuso per il tono della risposta ma sono molto contrariato dal mio medico.
F.F
[#5]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

quando ho risposto non avevo ancora letto il suo secondo intervento.

È chiaro che gli Psicofarmaci non vanno prescritti con leggerezza ma dopo un'attenta valutazione.

Ma questa valutazione deve essere fatta da uno Specialista in Psichiatria.

Cordialmente,
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
piuttosto che iniziare una polemica qui la dovrebbe fare con il suo medico che la doveva indirizzare subito da uno psichiatra.
Le terapie si danno perché ve ne e' il bisogno ed il medico stabilisce i tempi ed i dosaggi.
Per il resto faccia come ritiene più opportuno
[#7]
dopo
Utente
Gentili medici,
non era mia intenzione fare una polemica,era solo una considerazione di massima personale. Vi chiedo allora quanto tempo è necessario secondo la vostra esperienza per un paziente che smette di assumere sereupin metabolizzare ed eliminare il farmaco?
La mia stanchezza è stata forse scambiata per depressione dal mio medico di base?
C'è una soluzione contro gli effetti collaterali?

Siete veramente degli angeli e vi ringrazio per il vostro apporto.

f.f
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
i tempi di trattamento variano da un minimo di 18 fino a 24 mesi in assenza di sintomi ed in remissione di patologia.

Non mi farei seguire dal medico di famiglia che evidentemente non ha dimestichezza dei trattamenti psichiatrici ma da uno psichiatra.
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Effetti da sospensione dopo solo un mese mi sembrano inverosimili. LA terapia non ha iniziato neanche a fare effetto. comunque il farmaco scompare dall'organismo dopo alcuni giorni, e quelli che lei definisce i sintomi da sospensione (che verosimilmente da sospensione non sono)dopo un paio di settimane. La invito a consultare uno specialista in psichiatria.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it