Efexor rp e non

Salve, è da agosto che assumo efexor rp.

Iniziato con una dose di 75 è man mano salendo a 225.
La psichiatra me la alzato vista la mia risposta non completa ma vista una quasi totale assenza di effetti collaterali se non nelle settimane iniziali dell'aumento ha preferito continuare con lo stesso.

Ora avrei una domanda, dopo aver visto come va con questa dose, se non sortisce gli effetti sperati ma gli effetti collaterali siano quasi assenti come adesso potrei aspettarmi una prescrizione da 300 o per il rilascio prolungato la dose massima è 225?

Chiedo questo perchè il dosaggio massimo della venlafaxina è come ben sapete 375mg.
Ma leggendo gli studi che sono stati fatti vi è menzione solo per il rilascio immediato per la dose da 375.
Mentre per quello prolungato non vi è menzione di dosaggi superiori a quello ora datomi.
È comunque per dosaggi superiori a 225 si parla di pazienti ospedalizzati e non ambulatoriali.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Solitamente il dosaggio sarebbe massimo ciò non toglie che la sua psichiatra può stabilire un aumento secondo le modalità che riterrà più opportune.

In ogni caso attualmente non sono ancora disponibili formulazioni oltre 225mg.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie. Quindi non sarebbe intentato questo ipotetico tentativo.
Ho scritto questo consulto perchè capendo come lavora, visto che pone parecchia attenzione agli effetti collaterali, e non facendomi menzione che questo è il dosaggio massimo, direi che se non raggiungessi una buona risposta entro il prossimo mese ma effetti collaterali di significativi continuassi a non averne, quasi me l'aspetto.
Per il resto sò che non ci sono compresse superiori a 225mg di venlafaxina in commercio.
È ne sto prendendo 3 da 75 insieme.
Perchè quelle da 225 sono di un altra marca che rilascia diversamente la sostanza è quindi a sua detta è meglio continuare con la stessa.
[#3]
dopo
Utente
Salve, vorrei continuare il consulto domandandovi gentilmente un'altra questione.
Posto anzitutto che già alla dose di partenza di efexor ho avvertito dei miglioramenti.
Altri medici mi avevano prescritto due diversi ssri, ma che per paure e pregiudizi sugli antidepressivi non avevo seguito.
Tornando ad ora, che assumo da 4 settimane efexor al dosaggio di 225mg sento un beneficio più completo.
Efexor essendo un snri ha un azione duale ma da come ho ben capito fino alla dose di 150mg agisce come un ssri. Solo dopo, a 225 inizia ad esplicare la sua doppia funzione.
Non voglio fare chiacchiere da bar domandando se è meglio un farmaco o un altro. Ma volevo chiedere visto che è da questa dose che inizio a beneficiare di un miglioramento significativo, se avessi preso un ssri precedentemente prescrittomi, ad una dose piena, avrei avuto in teoria, massimo lo stesso effetto che ho avuto con efexor alla dose di 150mg? Grazie per la risposta se avverrà.