Sindrome premestruale e depressione

Gentili dottori soffro da sempre di ansia depressione e doc ma che vanno a periodi.
Quasi ogni volta che mi succede mi accorto che è in concomitanza con il periodo premestruale.
Stasera ad esempio ho avuto una grande ansia mista depressione per quasi un’ora, così all’improvviso, ed effettivamente tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il ciclo.
Potrebbe essere questo ad accentuare i sintomi?
Diciamo che come situazione generale non sono molto soddisfatta della mia vita.
Sono separata ed ho una bambina di due anni (l unica gioia che ho) ed in più sono tornata a vivere dai miei perché non ho un lavoro fisso e di conseguenza non potrei mantenermi.
Mia mamma da quando è a casa in pensione è diventata ancora più stressante di quello che è.
Continua a criticarmi su tutto su come gestisco la bambina eccc.
Ok che io sono una che se ne frega di quello che gli altri dicono però dopo tante volte che uno te le ripete iniziano a dare fastidio.
La mia vita sociale si estende tra il lavoro (sono educatrice) e il parchetto al pomeriggio con la bambina.
Non so certe volte vorrei tanto trovare qualcuno di cui innamorarmi di nuovo e costruire qualcosa ma dall’altra parte a volte mi viene l’ansia a pensare di dover lasciare casa dopo tanto tempo che sono di nuovo qua.
Cosa ne pensate di tutta la situazione?
Il fatto del preciclo potrebbe comunque anch’esso influire?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Se ha dei sintomi in concomitanza del ciclo alcune variazioni ormonali possono esserne responsabili per cui va capito se sono solo sintomi legati alla condizione oppure sono ascrivibili ad una situazione clinica da trattare.

Diverso è il discorso delle sue difficoltà giornaliere e di convivenza per cui non necessariamente si devono per forza ritrovare delle condizioni patologiche sottostanti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/