x

x

Eliminare la mirtazapina

Buongiorno dottori, ho assunto mirtazapina per circa 1 anno e mezzo per depressione e ansia, ora, visto la scarsa efficacia la sto' scalando e sto' introducento il prameffex.
La mirtazapina per circa un mese l'ho tenuta a 15 mg (ne prendevo 30) ora l'ho scalata con un giorno si e uno no in 3 settimane.
Di prameffex (sono a 9 gocce) da aumentare a 10 gocce.
Ora, togliendo la mirtazapina e inserendo il prameffex non dovrei avvertire sintomi di sospensione della mirtazapina.
E' cosi?
O potrei avere sintomi da sospensione?
Vi ringrazio.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.8k 927 271
Gentile utente,

Cioè la risposta dovrebbe essere "potrebbe" oppure "no, impossibile" ?
Chi ha detto che non è possibile avere sintomi da sospensione nel passaggio. Inoltre, oltre a quello c'è da considerare l'introduzione de nuovo farmaco.

Ma cosa cambia poi in concreto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore e quali sono i sintomi da sospensione? E perche' bisogna tenere in considerazione l'introduzione dell'altro farmaco?. Il prameffex, in teoria, va a sostituire la mirtazapina percio' sintomi da sospensione credo non ci siano. Magari mi sbaglio. Chiedevo a lei infatti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.8k 927 271
Appunto, si confondono i possibili sintomi da un lato e dall'altro. Ma non è che per forza di cose sia necessario gestirli in qualche modo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref