Ipocondria?

Salve a tutti, vorrei avere informazioni a riguardo sull' ipocondria.
Vengonal dunque,
Dal 2018 dopo la morte di una cara amica comincio ad avvertire linfonodi ingrossati al collo e decido di fare una visita dall'otorino che esclude gravi problemi e mi da una cura.
Non Contento perché la cura non produceva effetti, decido di andare dal secondo otorino ed anche lui non riscontra nulla di allarmante.
Dopo un mese mi ero convinto fosse la tiroide così faccio 2 visite da due medici diversi ed ecografia.
Tutto nella norma mi tranquillizzo fino ad arrivare ad Agosto 2019 comincio ad avvertire dolori vicino all'ombelico destro e vado al p.
s. mi fanno un eco ed esami del sangue, tutti negativi.
Non Contento contatto un gastroenterologo che nel frattempo vista la mia ansia mi fa fare un tac addome completo con MSC.
Esito negativo come d'altronde la visiti che faccio dal medico.
Mi da una cura ma arrivo a gennaio 2020 quando dopo un attacco di panico comincio visite a ruota cardiologo neurologo otorino.
Tutto negativo.
Comincio ad avvertire nausea e tornano i dolori all'addome così consulto un altro gastroenterologo che visitandomi non trova niente di grave se non il fegato un pò ingrassato e mi consiglia degli esami del sangue.
Non Contento faccio oltre agli esami anche l'eco addome che conferma una steatosi mentre gli esami del sangue risultano tutti nella norma.
Ora da quel giorno oltre ad avvertire dolore all'addome avverto fitte al fegato, allo stomaco e ho la fissa di avere il tumore all'intestino o fegato o pancreas o stomaco.

Sono disperato il gastroenterologo mi dice che sarà una colite microscopica da valutare quanto si ristabilisce la situazione COVID-19, ma io ho l'ansia mi sveglio la mattina alle 4 perché sento l'ansia addosso.

Oltre ad integratori del colon il gastroenterologo mi ha prescritto anche alprazolam gocce e ne prendo 8 tre volte al giorno prima dei pasti ma sembra non facciano nulla.

Volevo chiedere a voi gentilmente se il mio quadro è compatibile con l'ipocondria
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Generalmente l'ipocondria può avere altre caratteristiche.

Certamente vive uno stato d'ansia che richiede attenzione e l'uso di benzodiazepine dovrà essere limitato nel tempo.

Può essere utile una valutazione specialistica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi comunque è un discorso legato a disturbi d'ansia giusto? Perché spesso soffro anche di dispnea