Zarelis ed effetti collaterali

Gentili dottori, ho iniziato ad assumere zarelis da 37, 5mg in sostituzione di una vecchia terapia con il sereupin.
Sin dai primi giorni dalla assunzione ho avvertito una più frequente necessità di urinarie, quasi ogni 2 ore.
Potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco?
Poi volevo sapere quale tra la paroxetina e la venlafaxina è il principio attivo più indicato per curare un disturbo ossessivo compulsivo abbastanza resistente.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Effetto generico, il "potrebbe essere" si applica quasi a tutto. Detto questo, non è che ce ne sia uno più adatto. Dipende da cosa è già stato provato, essendo resistente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, ma non mi è chiara la prima parte, cioè se mi conferma che può essere un effetto del farmaco.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Nel senso che confermarle che "può essere" alla fine non è una grande informazione.
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni, ma ancora non capisco. Mi vuole dire che la minzione frequente è un effetto del farmaco?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
No, voglio dire che "può essere". Vedo che non ha compreso il discorso.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento. Quindi a questo punto potrei chiedere al curante un cambio di terapia?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Per sapere se può chiedere al curante un cambio di cura non mi pare sia necessario chiedere il parere di qualcuno.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi. Volevo dire solo che a questo punto, data la probabilità di quell'effetto collaterale spiacevole, mi conviene chiedere un cambiamento...
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non so, è una cosa che spetta a lei valutare confrontadosi col suo medico.