Suicidio?

Salve a tutti!
Sono una ragazza di 22 anni,ma chiedo un consulto per mia madre,perche penso che attualmente il suo stato psicologico sia molto piu urgente del mio.
Mia madre è depressione,ad intervalli,da diversi anni per problematiche riguardanti la famiglia di mio padre.
Dalla fine del 2007 inizio 2008 abbiamo,però,scoperto che mio padre versa in gravi situazioni economiche per cause ancora sconosciute,motivo per cui mio padre è andato via di casa (non nel senso di scomparsa,ma per stare piu tranquillo) da circa 7 mesi.
Questa cosa,ovviamente,ha gettato mia madre in una depressione ancora piu acuta,ma avendo trovato lei un lavoretto la vedevo anche abbastanza distratta.
Domenica però ha tentato il suicidio.
Prima di farlo ha chiamato mio padre (che era uscito con mia sorella) e poi la sorella di mio padre,non riferendo quello che stava per fare,ma facendolo capire.
Cosi tutti sono arrivati a casa mia e aprendo il portone l'hanno trovata impiccata proprio nell'ingresso...fortunatamente ancora viva,visto che tra la chiamata e l'atto in se sarà passato un po di tempo perche lei si è messa a pregare.
Lei subito ha detto di aver fatto una sciocchezza,che ha capito cosa stava togliendo ai figli.
Da un paio di giorni provo a parlarle,perche dentro di me sono a dir poco terrorizzata e vorrei sapere cosa l'ha spinta a fare questo gesto.
Lei però mi dice che nn ne vuole parlare...e mi dice :"ma io cosa ho fatto..nulla"...." era un altra persona..mica io"..."perche me lo chiedi..vedi qualche segno" (quando poi il segno alla gola è visibile).
Adesso mi chiedo se questo suo rifiuto anche nel parlare,potrebbe essere o no un buon indizio.
Non so se lei lo fa per deviare la nostra attenzione per poi ritentarci o se lo pensa sul serio.
Anche perche lei mi dice di essermi fermata lei...invece chi l'ha trovata mi ha rifertito il contrario.
Vi chiedo aiuto dal piu profondo del cuore..perche sono terrorizzata!Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

in questi casi la visita psichiatrica e' urgente e non rimandabile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ruggiero..
la ringrazio,in primis,per la sua tempestiva risposta.
Ma visto che attualmente mia madre non è seguita da nessuno specialista e a quanto pare vuole risolvere i problemi da sola...potrebbe dirmi almeno come devo comportarmi o se c'è qualche pericolo che lei ritenti di suicidarsi?
Nel frattempo con l'aiuto di qualche familiare cercherò di portarla a qualche visita.
Ma vorrei un consiglio su come agire..perche ho paura di comportarmi in maniera errata.
Grazie mille!
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Un caso come quello di sua madre è un'urgenza, occorre avvisare il servizio di salute mentale dell'ASL competente, perché il rischio che ripeta l'atto suicidiario è molto elevato. La ricerca di uno psichiatra privato, di convincere la mamma a farsi vedere ecc è una perdita di tempo.
La sua mamma andrebbe ricoverata per sua protezione, per iniziare una terapia con tranquillità.
Ne parli anche col medico curante.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo sembra che nessuno abbia preso la cosa seriamente,perche tutti mi dicono che lei l'ha fatto per provocare mio padre..perche quando l'hanno trovata lei diceva che voleva far vedere lo "spettacolo" a mio padre.
All'ASL del mio paese già è in cura mia sorella.
Come devo procedere?
La prenderanno in cura subito?
Io nn so come affrontare con lei il discorso,perche ogni volta inizia ad urlare dicendo che lei nn è pazza,e che nn rifarà piu quello che ha fatto.
Ma io temo anche per la salute mia e di mia sorella.
Grazie.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
mi rendo conto che al momento è tutto sulle sue spalle e che sua madre e gli altri familiari tentano di negare l'evidenza, come spesso succede in questi casi.
Sua madre ha cercato la morte e solo per combinazione non c'è riuscita; che poi a monte ci siano problemi col marito è un altro discorso.
Mi stupirebbe che non la prendessero in cura in tempi molto brevi, a maggior ragione se un altro familiare, sua sorella, è già in terapia.
Non abbia remore, eventualmente si rivolga allo psichiatra che cura sua sorella e che in ogni caso va informato della vicenda. Lui la potrà consigliare sul da farsi.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la situazione deve essere esposta al centro di salute mentale che segue anche sua sorella. La visita specialistica in questi casi è assolutamente necessaria.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it