Disturbo ossesivo resistente

Gentili Dottori,
Mi rivolgo a voi perchè sono umanamente e fisicamente disperato.

Ho 32 anni e praticamente soffro da circa 10 anni di disturbo ossessivo compulsivo.
Ho tamponato la situazione per circa 7 anni con l'Anafranil una compressa e mezza da 75 mg al giorno, e devo dire che nonostante le ossessioni fossero insistenti riuscivo comunque a condurre una vita piu che discreta.
Prima dell'Anafranil inoltre il mio psichiatra mi aveva prescritto la Fluvoxamina a dosaggio massimo ma, purtroppo, dopo circa un mese passammo all Anafranil a causa della scarsità della risposta alla Fluvoxamina stessa.
Dopo questi 7 anni di relativo benessere ho avuto un rapido peggioramento delle ossessioni.
Ossessioni che sono nei contenuti piu disparati, dal controllare ripetutamente se ho chiuso la macchina al chiedermi se ho salutato con garbo una persona, addirittura fino a profondi sensi di colpa.
A seguito di questo peggioramento, decidemmo con lo psichiatra di aumentare l'Anafranil a 3 compresse da 75 mg al giorno.
Dopo 2 anni di relativa calma, ecco di.
nuovo le ossessioni che tornano alla ribalta piu forti e numerose di prima.
Decidemmo con il mio psichiatra allora di associare alle 3 compresse da 75 mg di Anafranil prima un basso dosaggio di Risperdal, ma a seguito della scarsa risposta terapeutica sostituì il Risperdal con Orap metà compressa da 4 mg.
Per un anno e mezzo sentii significativi miglioramenti, ma le ossessioni c'erano sempre e comunque.
Nell'ultimo anno ho purtroppo avuto un enorme peggioramento della sintomatologia.
Accanto all Anafranil e all'Orap abbiamo aggiunto una psicoterapia cognitivo comportamentale ma, ahime, le ossessioni c'erano ed erano sempre piu forti.
Lo psichiatra allora ha deciso di sostituire l'Orap con Carbolithium 150 mg 4 compresse al giorno, ma dopo diverse settimane c'erano solo peggioramenti delle ossessioni.
Ora, da ultimo, il mio psichiatra ha sostituito i sali di litio con l'Abilify 5 mg 4 compresse al giorno, sempre associato a 3 compresse di Anafranil da 75 mg e al Tranquirirt 20 gocce al mattino, pomeriggio e sera.
Sono circa tre settimane che seguo questa terapia, eppure le ossessioni mi stanno massacrando psicologicamente e fisicamente.

Vi chiedo gentilmente ed umilmente gentili Dottori un vostro parere sull'attuale terapia che sto seguendo, ed anche eventuali Vostri consigli.

Il mio é un grido disperato di aiuto.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Quindi ha provato due antiossessivi, e poi è passato alle soluzioni farmacologiche per le forme resistenti ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Pacini,
Innanzitutto grazie infinite per la risposta.
Esattamente, dopo aver provato singolarmente i diversi antiossessivi a pieno dosaggio (mi perdoni ma per sbaglio ho omesso di dire che ho assunto anche sertralina e paroxetina singolarmente sempre a pieno dosaggio ma poi abbandonate per mancata risposta), lo psichiatra ha deciso di introdurre le diverse combinazioni di farmaci per aumentare l'efficacia del trattamento.
Mi perdoni ma mi sento enormemente scoraggiato dato che ogni terapia provata, nonostante sia stata assunta a dosaggi antiossessivi massimali e per sufficiente periodo di tempo, non abbia purtroppo sortito gli effetti sperati.
La ringrazio anticipatamente per la risposta Gent.mo Dottor Pacini.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
In generale si associano prima antiossessivi primari tra loro, e poi si procede alla cosiddetto potenziamento, se però si è ottenuta una risposta parziale.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Pacini,
Inanzitutto grazie mille per la risposta.
Volevo gentilmente farle una domanda se mi permette: la terapia di potenziamento che sto eseguendo con Anafranil e Abilify è possibile che sortisca effetti positivi nelle settimane a seguire? E se qualora non dovesse sortire gli effetti sperati, esistono altre strategie terapeutiche da percorrere?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Pacini,
Secondo Lei potrei beneficiare di un ricovero presso una struttura ospedaliera qualora questa terapia non sortisca gli effetti sperati?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Prima di considerare che la terapia non possa avere effetto deve assumerla nei tempi e dosaggi adeguati e poi si vedrà.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ruggiero,
Innanzitutto la ringrazio per la chiara e tempestiva risposta.
Volevo aggiornare sia Lei che il Dottor Pacini che il mio psichiatra ha deciso di effettuare una terapia con Anafranil per via endovenosa in quanto la sintomatologia ossessiva è piuttosto forte nonostante io stua già seguendo la terapia con Anafranil 3 compresse da 75 mg e Abilify 2 compresse da 10 mg.
Vi chiedo gentilmente se secondo Voi la clomipramina per vua endovenosa potrebbe essere efficace nell'aumentare la mia responsività terapeutica?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può velocizzarla