Ansia e xanax

Gentilissimi dottori ultimamente non ho vostre risposte e sinceramente non capisco il perché
Mi auguro di poterla avere oggi
Causa evento traumatico sono ripiombato in una forte depressione/ansia
Da metà gennaio assumo citalopram e xanax 30 gocce (10 mattina 20 sera)
Ho spesso il pensiero (che io vivo con certezza) di poter impazzire
Ieri sera ho avuto un doc legato all'apertura di una nuova confezione Citalopram
Mi era salita la paura che in realtà non fosse citalopram ma ecstasy (sostanza che mi terrorizza fin da adolescente)
Poi mi rendo conto che sono pensieri irrazionali ma allo stesso momento trovo che sia anche irrazionale che mi vengano
Ho notato poi che ultimamente non vedo l'ora arrivi l'ora di prendere lo xanax
So che mi tranquillizza e lo vedo come mio unico "salvataggio"
Nelle ultime sere ho aggiunto anche 3/4 gocce arrivando quindi a 23/24
Tutto questo rientra nei disturbi di ansia estrema?

Grazie mille anticipatamente
Con stima
Riccardo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questa domanda però va letta alla luce di quello che ha riferito, cioè la paura di poter impazzire. Non vorrei che il senso della domanda fosse quello di essere rassicurato di non avere qualcosa di più grave ma solo ansia.
In questo caso sarebbe una domanda funzionale all'ossessione, non va discussa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore
Non sapevo che in questo servizio fossero vietate le rassicurazioni
Chiedo venia
Buon proseguimento
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non sono vietate, sono controproducenti per il disturbo. Quindi secondo Lei una rassicurazione di una paura ossessiva va discussa ? A che scopo ? Alimentare l'ossessione nel tempo ? Perché questo si ottiene per volere ogni volta una rassicurazione. Così si manca di capire cosa è la rassicurazione e come funziona l'ossessione. Purtroppo chi è preso da questa ossessione non accetta la cosa e magari risponde anche male.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione
Mi scusi ancora Dottore