Diagnosi declino cognitivo lieve

Salve a tutti dottori, mi è stato diagnosticato un declino cognitivo lieve ho solo 20 anni e mi hanno consigliato un nootropico naturale chiamato "Bacopa Monnieri" tale integratore dovrebbe migliorare la mia memoria e le mie funzioni cognitive ma la domanda che voglio porvi è: ripristina i miei percorsi neurologici oppure li migliora e basta?
Ho pensato che magari essendo giovane ho più possibilità di recupero, voi cosa ne pensate?
Aspetto un vostro giudizio, un saluto cordiale.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Risonanza magnetica
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il declino cognitivo ha una valutazione differente, la presenza di elementi patologici alla risonanza inquadrano la questione come patologia riferibile a fenomeni che hanno avuto un impatto sul cervello (ischemia o emorragia od altro) va chiarito il problema che ha ed eventualmente valutata la condizione sottostante
[#4]
dopo
Utente
Ho avuto una lesione cerebrale lieve commotiva, da lì ho difficoltà nel farmi uscire le parole di bocca fluide, convincere gli altri con le mie idee, ricordarmi le cose o capirle al volo
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi si parla di ritardo non di declino.

Faccia valutare la situazione da un neurologo ed eventualmente va introdotta una terapia specifica per il disturbo.
[#6]
dopo
Utente
Ci sono già andato e lui chei ha prescritto la risonanza, comunque si tratta di un disturbo così lieve che chi è al mio fianco non nota che lo ho, il medico mi ha detto di assumere un integratore che migliora le prestazioni mentali, per ciò le ho chiesto se ciò mi fa tornare completamente come ero prima del disturbo oppure se rimango parzialmente così
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Certo non lo posso sapere io che non l’ho visitata
[#8]
dopo
Utente
Bhe dopo che le ho spiegato le mie condizioni di lesione lieve e dopo averle detto che son diagnosticato come un cerebroleso molto lieve lei nkn sa rispondere? Non penso che abbia studiato per niente e se dovesse rispondere così ad ogni consulto che senso avrebbe averla su questo sito??
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi mi faccia capire in che polemica vuole entrare così le rispondo a tono
[#10]
dopo
Utente
Non cerchi di orientare la mia risposta schietta e assertiva-veritiera con polemiche, che poi anche se fosse un medico dovrebbe sapere che il miglior modo per vincere un dibattito sta nel snobbare l'interlocutore no? Ah già ora capisco perché non mi sa rispondere ai consulti..
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le risposte le ha ricevute, poi se ha voglia di fare polemica può andare altrove.