Il litio fa ingrassare?

A causa dell'ennesima ricaduta dei miei problemi di disturbi della personalità (borderline, a cui, a detta del nuovo psichiatra si è aggiunto un disturbo narcisistico) mi sono stati prescritti litio ed efexor.

Io ho insistito perché mi venissero dati farmaci che non mi facessero ingrassare, ma ho scoperto che uno degli effetti collaterali più comuni dell assunzione del litio è proprio l aumento ponderale.

So che mi farebbe stare meglio probabilmente, ma ho un blocco, una fissa che mi impedisce di prenderlo.

Ovviamente ne parlerò con il mio psichiatra quanto prima, ma intanto vi chiedo se è veramente così comune prendere peso con il litio.

Ho passato l adolescenza in sovrappeso, ho faticato per raggiungere il normopeso che ancora oggi mi fa stare molto attento all alimentazione (tendo ad ingrassare) ed il pensiero di metter kg mi terrorizza.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 34k 829 50
Il fatto che ci si preoccupi tanto del peso prima ancora di mettere mezzo chilo indica l’appropriatezza diagnostica del suo disturbo narcisistico.


Ciò ovviamente fa anche limitare l’uso di terapie per questo sue richieste con un miglioramento parziale della sintomatologia.



Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottore, mi creda, lei ha ragione al 100% ma io ho un terrore enorme degli effetti collaterali tra cui il prendere peso e l impotenza.
Non la vivo per niente a cuor leggero e la mia mente è giorni che non pensa ad altro.
Comunque la ringrazio per la risposta celere

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio