Antidepressivi e debolezza muscolare

Salve, assumo lo zarelis 150, faccio molta bici 4/5 volte a settimana, e ho spesso una debolezza muscolare, anche ad inizio allenamento, ho fatto tutte le analisi a Gennaio e ho tutti i valori nella norma, e assumo anche la pillola per una tiroide autoimmune, può dipendere dallo zarelis?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non so cosa intenda per debolezza muscolare, che ovviamente non è tale, visto che pratica sport e che, se appare ad inizio allenamento, sarebbe un freno a proseguire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Quando vado sotto sforzo, ho una mancanza di forza, può essere un effetto del farmaco ?
È una sensazione che prima non avevo, per molto tempo ho assunto Zoloft 100 mg,il quale non mi dava nessun tipo di problema, ne sulla libido e nemmeno sulla bici, poi ho cambiato medico e mi ha cambiato molecola !!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Quando vado sotto sforzo, ho una mancanza di forza": per definizione. E neanche è plausibile presa alla lettera, visto che va in 5 giorni alla settimana.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Faccio sport da tanto molti anni, è sempre con la stessa costanza, è ho notato questo calo di forza già da inizio allenamento, quindi dalle vostre risposte, deduco che non può essere lo zarelis !
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore, stamattina ho incontrato il mio dottore, e valutando tutti i sintomi che avverto oltre alla stanchezza , ansia, cali d’umore, e ne deciso di aumentare lo zarelis a 187,50, ho iniziato oggi dopo pranzo ad assumere gli altri 37,50, e prendere 10 gocce di xanax al bisogno, dottore bisogna attendere sempre le 2/4 settimane, per vedere se funziona ?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Sto’ al quarto giorno di aumento di zarelis, da 150 a 187,50, come effetti collaterali solo un po’ di sonnolenza, e da oggi mi ha già risollevato l’umore, aldilà che mi fa’ piacere dei pochi effetti collaterali
È un buon segno per il proseguo della terapia ?
Oppure è un effetto già’ sentirmi meglio, che non avrà’ molta durata?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non si può dir nulla dopo 4 giorni. Quindi che le abbia sollevato l'umore al momento non è giudicabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore, dopo 15 gg di aumento zarelis, da 150 a 187,50 mg, ho giornate tranquille, e giornate con più ansia e sbalzi d’umore, i primi giorni non ho avvertito molto gli effetti collaterali, invece gli ultimi 5 gg si sono presentati, pure un po’ di nausea!
Però questi effetti, non vorrei confonderli con la malattia di base, naturalmente non si possono distinguere le due cose
Può l’aumento del farmaco, creare effetti collaterali più marcati, dopo vari giorni ?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"un po' di nausea" e "effetti più marcati" sembrano in contraddizione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Sono quai alla quarta settimana di aumento del Zarelis, da 150 a 187,50, qualche beneficio si inizia a sentire, anche se non è continuo, 8/9 giorni sto’ bene, e poi 4/5 giorni con sintomi più ansiosi e umore basso, spero che questa altalena si assesti,però il problema più fastidioso è la mancanza di forza sotto sforzo, tanto da farmi evitare di fare sport
Dottore il problema di questa mancanza di forza sotto sforzo, può essere uno strascico di un ansia depressiva?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito di preciso quale è l'altra ipotesi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
L’altra ipotesi è che, questa mancanza di forza può dipendere dallo zarelis o falla tiroide di Hashimoto, l’endocrinologo stamattina mi ha detto di assumere il samyr 400, per 10 gg al mese, per 2 mesi, dicendomi che è un purificante per il fegato, ed è un tonico per i muscoli e per l’umore !!
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ipotesi quindi non fatta dall'endocrinologo.
Che però inserisce un antidepressivo, cosa che dovrebbe esser gestita dallo psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore me la dato l’endocrinologo, ed ho chiesto al psichiatra, e ha detto che va bene assumerlo, e può essere utile per questo sintomo di stanchezza, e lo psichiatra ha detto che a queste dosi, e per i giorni che devo assumerlo, non ha un effetto antidepressivo, abbinato allo zarelis può far accelerare la stabilizzazione della cura per l’ansia e l’umore, e si possono avere anche dei benefici con questa stanchezza
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A me pare un discorso privo di senso. Non ha un effetto antidepressivo però può accelerare la cura dell'ansia e dell'umore. Mi pare che si stia puntando su questo sintomo "chiave" della stanchezza prendendolo alla lettera.

Cortesemente, con "me la dato" siamo ai limiti della leggibilità...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore , io ho chiesto se il problema della stanchezza può dipendere da uno strascico dell’ansia depressiva, oppure dai farmaci che assumo, che il samyr non so’ come funziona credo che sia normale, comunque mi é stato dato da un professionista, e confermato da un altro medico, stanno tentando di farmi stare bene, che poi un farmaco non funzioni, credo che si valuterà di non assumerlo più ho cambiarlo, vi ho riferito quello che mi è stato detto !!
Ps: scusatemi per gli errori ortografici
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Io sollevavo una questione differente, e cioè che questo tipo di sintomo, che pare essere sempre al centro della presentazione, e non si traduce in maniera letterale, forse andrebbe valutato diversamente. Stanchezza come preoccupazione centrale, e attività fisica regolare non correlano molto. L'interpretazione letterale di questo sintomo danno poi origine a idee di cura tipo il samyr, che tipicamente è dato a persone con quadri di indebolimento generale post-operatorio, o associato ad altre malattie, anche se sostanzialmente è un antidepressivo blando.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#19]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie per la spiegazione, e il samyr sempre se dara’ un beneficio, dopo quando tempo dovrebbe funzionare ?
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
[#21]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve Dottore, sono alla seconda settimana di assunzione di Samyr 400, e alla quinta settimana di aumento zarelis a 187,50, mi sento bene e la debolezza si è attenuata,ed anche il mio umore ne ha beneficiato, il mio neurologo ha detto che il Samyr 400 lo devo assumere solo per 15 al mese per 2 mesi, lei disse che mediamente inizia a funzionare dopo 2/ 4 settimane, perché farmelo assumere solo per 15 gg?
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
[#23]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore, sono quasi 2 mesi che ho aumentato lo zarelis da 150 a 187,50, e da 20 giorni sto’ prendendo il Samyr 400, una cp al giorno, il Samyr era previsto che dovevo fare 10 giorni al mese per 2 mesi, poi vedendo che sto’ bene con la terapia aggiornata, il dottore ha deciso di farmelo assumere di continuo, e vuole farmi scalare lo zarelis, e portarlo alla dose minima terapeutica 75 mg, per colpa di questa stanchezza che sento, un altro effetto che si è presentato è una sonnolenza, anche durante la giornata
Dottore,il samyr si può assumere come terapia continua ?
Perché ho letto che si assume più a cicli !!
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Abbiamo già commentato la tempistica, e comunque l'impressione è che si giri intorno al fatto che non è completamente risolto il disturbo, e la focalizzazione però rimane su dei sintomi isolati che non è detto siano il vero "obiettivo", tipo la stanchezza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#25]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore non è che io voglia vincere il giro d’Italia, però noto una differenza nello sforzo, e naturalmente mi porta a non stare bene psicologicamente, io nella prima domanda del consulto, ho fatto una domanda se può essere un effetto collaterale dello zarelis, volevo un parere, se era capitato a qualche paziente che voi seguite, e il mio medico vuole provare a farmi scalare lo zarelis, portandolo a dosi più basse
Grazie per le risposte