Fluoxetina e problemi di concentrazione

Buongiorno, sono una ragazza di33 anni.
da circa 2 anni sto assumendo 20 mg al mattino di fluoxetina per curare la mia depressione.
Negli ultimi mesi ho riscontrato un netto miglioramento, anche perché mi sono licenziata da un lavoro molto frenetico e impegnativo.
Da circa due anni ho anche ripreso a studiare per l’esame di maturità, ma ho notato che faccio molta fatica a concentrarmi e a comprendere alcuni concetti e vado molto in confusione, proprio per questo ho chiesto al mio psichiatra di poter interrompere progressivamente il trattamento, ma anche perché mentalmente mi sentivo meglio.
Lui mi ha consigliato di interrompere il trattamento dopo aver fatto l’esame di maturità, che nel mio caso si terrà a fine giugno.
Ma io ultimamente faccio molta fatica studiare e non riesco a concentrarmi, mi chiedo se questo sia a causa della fluoxetina.
Mi sono trasferita da poco in Italia, e non ho più la possibilità di vedere il mio psichiatra.
Per questo chiedo cosa potrei fare: se interrompere la cura per vedere un miglioramento della mia concentrazione, oppure di continuare.

Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 197 21
Buongiorno.
Lei lamenta problemi di concentrazione, ma che ci sia una correlazione con questo e l'assunzione di fluoxetina è una sua ipotesi.
Lo psichiatra che la conosce le ha dato un consiglio sensato, perché modificare una terapia in una fase stressante (la preparazione dell'esame) non è una buona idea: se compaiono sintomi è difficile discriminare se dovuti all'ansia da esame o alla sospensione del farmaco.
Se non può più contattare il suo psichiatra (neanche con skype?), dovrebbe cercarne un altro in Italia, questo sito non può consigliare la gestione dei farmaci in autonomia.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, sono riuscita a trovare un medico psichiatra. Ho un appuntamento a breve.
In effetti come dice lei non ha senso interrompere la terapia durante questa fase.
Vedrò cosa posso fare col medico per i problemi di concentrazione.
Grazie mille