Effetti sovradosaggio bromazepam

Buongiorno.
La sera di venerdì ho avuto una crisi psichica pesante che si è concretizzata in condotte autolesive: pugni che mi sono scagliato in testa fino a provocarmi qualche leggero ematoma.
Avevo già bevuto tre birre e con molta ingenuità per calmarmi ho deciso di assumere due compresse da 3 mg di Bromazepam, prescritte a un mio parente.
Sono consapevole del fatto che si sia trattato di un atto inconsulto che non si ripeterà più.
In precedenza, circa un mese fa ho assunto per la prima volta quel farmaco in circostanze analoghe, ma trattandosi della prima volta avevo preferito partire con un quarto di pastiglia e poco a poco esaurirla per appurare che effetti potesse avere.
Oltre a una sensazione di sedazione, non ho avvertito nessun contraccolpo; anche in quel caso l'assunzione è avvenuta in concomitanza con alcol.
Ieri ho passato la giornata a letto disteso, senza aver problemi di nessun genere; quando però mi sono alzato ho avvertito una sensazione di leggera nausea e vertigini piuttosto limitanti.
Stamattina va un po' meglio, ma ancora non riesco a camminare senza percepire nausea e vertigini.
Ho rimesso il tè che ho bevuto per colazione.
Ad ogni modo, riconosco il mio sbaglio nel non aver rispettato il farmaco e averlo preso così sconsideratamente: ho imparato la lezione.
Tuttavia, un po' mi preoccupa che la situazione non si sia ancora risolta.
Come mi consigliate di procedere?
Attendere un'altra giornata e poi valutare nuovamente la situazione?
È normale che gli effetti non si siano ancora attenuati?

Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Le consiglio di farsi valutare dal medico per capire se questo tipo di reazione si inquadra in una situazione che merita di essere trattata. Prima di affermare che non si ripeterà più, è bene invece valutarlo scientificamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Pacini, la ringrazio per la risposta. Tralasciando tutte le criticità psicologiche sottostanti che mi hanno portato a questi comportamenti, vorrei solo sapere se a livello fisico gli effetti derivanti dall'assunzione del farmaco siano normali e destinati ad autoconludersi. Il mio quesito insiste prettamente sugli aspetti organici: il sovradosaggio non è compromettente al punto da dover rimanere in una situazione simile ancora a lungo? Insomma, è verosimile che fra qualche giorno tutti gli effetti avversi svaniranno da sé?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Questa è una domanda ansiosa - la cosa importante invece è che il comportamento di assunzione di un sovradosaggio non è un comportamento ansioso, è impulsivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Va bene, accolgo la sua riflessione. Ma avendo vertigini da oltre un giorno e mezzo non appena mi alzo dal letto (la sensazione è molto simile a quella di una ubriacatura rilevante con maggior scoordinazione), mi sto preoccupando e volevo sapere se sia normale che con quel dosaggio (6 mg di Bromazepam con tre birre in circolo) si siano verificati questi effetti. Ma soprattutto volevo sapere: quando è verosimile che scompaiano? E quando sarebbe il caso di contattare qualcuno, se gli effetti non si saranno attenuati?
Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Quindi accoglie la mia riflessione e ripropone pari pari la domanda. Deve curare il suo disturbo, non per questo ultimo evento, ma in generale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini