Psicosi affettiva

Buongiorno, vorrei sapere se, con una diagnosi di psicosi affettiva, c'è speranza un giorno di non avere più bisogno di farmaci e, orientativamente, quanto tempo ci vuole per arrivare a quel punto (mi accontanto anche di una fascia temporale ampia, che vada da un minimo a un massimo).
So che è una psicosi cronica, questo significa che avrò a che fare con la psichiatria per tutta la vita?
Io ho delirato a gennaio-febbraio scorso, ho fatto Xeplion per sei mesi, adesso sto facendo il Mainthena.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Adesso cioè sta facendo l'Abilify.
Psicosi affettiva ovvero disturbo bipolare o schizoaffettivo sono malattie dal decorso ricorrente, nella seconda ci sono sintomi psicotici anche tra le fasi di agitazione.
Sono malattie che non si risolvono in senso biologico, la prima però può clinicamente essere silente anche in assenza di medicine per lunghi periodi. Il problema è che se non si prevengono le ricadute si aggrava, e questo poi ne riduce la curabilità dopo tot ricadute. Quindi di fatto si scelgono cure a lungo termine anche dopo un singolo episodio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini