Diagnosi psicosi da cannabis

Salve a tutti, oggi son andato dallo psichiatra, mi ha diagnosticato un disturbo paranoico e psicotico, mi ha dato modalina 4 mg, oltre a questo tra i sintomi ho anche poca memoria, difficoltà a parlare e capire, se la diagnosi è quella che ho realmente, dovrei guarire nel giro di pochi mesi giusto?
Se invece è danno cerebrale lieve da cosa lo deduco?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Dovrebbe guarire nel giro di pochi mesi chi glielo ha detto ?
Intanto abbiamo una diagnosi vaga, quindi non si sa di preciso quale tipo di psicosi, e magari qualche mese è necessario per capirci di più. Poi: la risposta può anche averla dopo pochi giorni, ma "guarire" nel senso di non aver più necessità di cure non saprei...come si fa a dire senza diagnosi definita a priori ?
Cosa intende per danno cerebrale ? Da cannabis ? Nel senso, anche ammettendo che sia una cosa del genere, un danno non può consistere appunto nel disturbo psicotico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve, che posso guarire nel giro di pochi mesi e una cosa che sto immaginando io, poi per danno cerebrale da cannabis intendo dire che magari era una sostanza tagliata con roba chimica che mi ha danneggiato a livello cerebrale e dunque la psicosi non è dovuta ad una alterazione chimica ma ad una degenerazione cerebrale, da cosa mi accorgerei?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questa fantasie delle "robe chimiche" che fanno male mentre quelle erbacee fanno bene ogni volta mi fa sorridere. Sui sintomi psicotici è la cannabis che fa male. Il suo concetto di degenerazione cerebrale non è una domanda tecnica, ha semplicemente paura di aver prodotto un danno irreversibile, questo è il senso. Solo che poi fa delle distinzioni che tecnicamente non hanno senso.

Si curi per il suo stato di preoccupazione, che chiaramente emerge.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
D'accordo, grazie