Assunzione di cannabis e problemi di sonno dopo 50 giorni

Buongiorno Dottori,
Sono un ragazzo di 30 anni, molto sportivo, non ho mai fumato in vita mia e consumo alcolici molto raramente.

Tre mesi fa, in seguito ad un problema di insonnia, un amico mi ha consigliato il CBD.
Quindi, mi sono recato in un negozio, il commesso mi ha proposto una soluzione di olio di Cannabis con basso contenuto di THC, mi ha spiegato che il THC serve per fare lavorare meglio il CBD, la quantità di THC era bassa e mi ha detto che non avrebbe dato problemi.
Il ratio CBD:THC era 7:1 e c’era anche una pipetta graduata per misurare le quantità assunte.

Ho fatto uso del prodotto per circa 10 giorni, sempre a basso dosaggio di THC (meno di 1, 5mg).

Non ho mai avuto il beneficio per cui l’ho comprato, nessuna sensazione di rilassamento, motivo per cui ho interrotto l'assunzione.
Inoltre la mia qualità di sonno è peggiorata, i miei sogni sono molto vividi, anche in parte lucidi.

Le prime settimane dopo l'ultima assunzione sono state orribili: sonnambulismo, Rem Behaviour Disorder, insomnia, sogni molto vividi...
A distanza di 50 giorni, c’è stato un importante miglioramento, i miei sogni sono molto meno vividi, ma continuo a svegliarmi di notte (quando la fase REM è piu intensa) e faccio fatica a riaddormentarmi.
Se mi riaddormento, tendo a svegliarmi piu volte nel corso della notte.
Il mio sogno REM è ancora sregolato.
Riesco ad addormentarmi facilmente, il mio sogno NON REM è normale.
Continuo ad avere degli episodi di RBD, anche se sono molto meno frequenti.
Ho notato che i sintomi sono piu intensi se faccio cardio o cerco di perdere peso (sto facendo una dieta Keto) forse è dovuto al fatto che il THC contenuto nel grasso si ritrova nel sangue.

Ho consultato dei medici circa 1 mese fa, alcuni mi hanno chiesto di non assumere nessun farmaco e lasciare che il mio corpo smaltisca il THC, altri mi hanno consigliato invece di assumere per qualche settimana REMERON o XANAX per ristabilire velocemente il mio ciclo normale di sonno.
Tutti mi avevano rassicurato che la cosa si sarebbe risolta da sola in ogni caso.
All'inizio avevo scelto di non assumere farmaci, ma noto che il problema è ancora presente.
Vorrei tanto poter dormire tutta la notte come prima.
Credete che sia il caso di continuare ad aspettare o devo iniziare a prendere dei farmaci.
Vorrei avere il vostro parere.

A parte i disturbi del sonno, non ho altri problemi, lavoro normalmente, faccio cardio almeno 3 volte alla settimana, la mia memoria è perfetta.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi scusi, stiamo parlando di un'assunzione di cannabis legale, quindi a contenuto di thc minimo, ed è quindi inverosimile che dia problemi adesso che non ha dato tra l'altro immediatamente.

Ha un disturbo del sonno, era per questo che aveva provato il preparato cannabinoide. Che c'entra adesso di mettersi in testa che c'entri questo preparato con il persistere o peggiorare del disturbo stesso ?

Adesso le hanno segnato una cura. Manca una cosa però, andrebbe fatta la diagnosi, al di là del sonno che è il sontomo prominente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
Prima di assumere il CBD, non avevo tutti questi problemi, avevo solo una minore difficoltà ad addormentarmi.
Il problema ha iniziato a verificarsi progressivamente, appena ho cominciato a fare uso della sostanza. Purtroppo, era molto subdolo e non sono riuscito a ricollegarlo alla sostanza. Pian piano ho iniziato ad avere più problemi e ho smesso. Le prime settimane sono state bruttissime. La situazione è migliorata notevolmente nel tempo, ma non è rientrata al baseline.
Il THC tende ad accumularsi nel grasso, quindi viene rilasciato progressivamente nel sangue, forse questo potrebbe spiegare il persistere ( non il peggiorare) degli eventi a distanza di diversi giorni.
Uno dei medici che ho incontrato mi ha detto che sono uno Slow Metabolizer, alcuni lo metabolizzano molto lentamente. Che cosa ne pensa.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Vorrei aggiungere che riesco ad addormentarmi normalmente adesso, ma il sogno REM è completamente sregolato. I sintomi c'erano già anche quando usavo la sostanza, ma non ero riuscito a riconoscerli. Ho letto che in alcuni casi, ci vogliono 3 mesi al corpo per sbarazzarsi completamente del THC.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Penso che abbia un disturbo del sonno da cui è ossessionato, il resto mi pare irrilevante. Deve curare quello secondo le indicazioni di qualcuno, il fai da te la porta solo a queste elucubrazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini