La notte sto impazzendo

Salve, prometto subito che sono una persona molta ansiosa che per cinque anni ho dovuto fare una terapia farmacologica, ma adesso (per fortuna) ho smesso.
Ma la sera prima di coricarmi mi è comparsa una ossessione strana che mi sta facendo uscire pazzo.
Se ci penso non bevo completamente dell'acqua prima di addormentarmi, perché ho fatto non so quante notti senza dormire anche se avevo molto sonno, questo perché vado regolarmente in bagno ad urinare, ma il solo pensiero che mentre sto per riposarmi di avere anche un po' di urina e quindi lo stimolo (ossessivo) di andare in bagno mi condiziona tutta la nottata, perché sembrerà strano ma non riesco ad addormentarmi.
Come se questa urina fosse un peso nella mia testa o che lo stimolo di andare ad urinare fosse il triplo più forte del normale, e proprio per questo problema sempre di mia spontaneità perché non vado ormai da anni dal psichiatria, ho deciso di assumere (ogni tanto) 10 gocce di Pasaden prima di andare a dormire, ma di sicuro non riesce a risolvere il mio problema più a fondo.
Intanto volevo sapere che cos'è questo disturbo e se è abbastanza comune.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Mi sembra si possa parlare nel suo caso di un sintomo ossessivo compulsivo. Questi sintomi solitamente fanno comparsa su persone predisposte ma hanno un significato psicologico variabile da persona a persona. Un sintomo isolato come il suo, ad un primo esame, potrebbe non meritare un trattamento farmacologico specifico. Potrebbe essere lo "spunto" per un trattamento psicoterapeutico, che sia indirizzato però alla personalità "in toto".

Dr Giovanni Portuesi