Mi sento morire

Ho dei continui flashback su sogni fatto anche in passato.
Quando cammino per strada mi sembra di esserci dentro, di essere nei sogni fatti in passato e di rivivere nel mio passato.
Mi sento come se stessi per morire, ho questa impressione.
È normale che ogni cosa che guardò mi riporta in mente un sogno fatto anche in passato o mi riporta in ricordi del mio passato come se ci stessi dentro?
Sto impazzendo è possibile?
Com’è possibile questa cosa di sentirmi dentro i sogni che ho fatto quando cammino per strada o quando guardò qualsiasi cosa.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve attendere che la terapia abbia effetto e faccia controlli periodici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Per cosa dovrei fare dei controlli periodici?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Non so se si è già rivolta a uno psichiatra, ma lo dovrebbe fare. I controlli di cui parla il collega Ruggiero si riferiscono alla cura che lo specialista le prescriverà o le ha già prescritto. Ci sono terapie efficaci per i suoi disturbi, prima comincia e prima starà meglio.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Si ho iniziato con psichiatra è che sono stra impaurita perché mi sembra di stare per morire costantemente. Le persone, i luoghi mi sembrano come se stessi per morire oltre appunto a tutti questi flash back dove mi sembra di essere nei miei sogni fatti in passato e di camminarci. Non è possibile avere presentimenti pre morte? Anche guardando tipo attori americani mi fanno paura come se conoscessi sensazione pre morte, è così familiare questa sensazione. E appunto a volta mi viene sta paura come se la conoscessi già, come se so che sto per morire. Così familiare come sensazione di morte che va e viene che non me la spiego come non riesco a spiegarmi questa sensazione di camminare e percepirmi come nei sogni fatti in precedenza e poi mi chiedo come sia possibile che tutti i sogni vecchi stanno venendo fuori a galla, ogni cosa che vedo mi riporta a un sogno già fatto. Come sono possibili queste cose? Ho paura di morire o di perdermi dentro questa realtà di sogni vecchi.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La mente può fare qualunque tipo di pensieri, specialmente in uno stato emotivo alterato. Questo non vuol dire che i pensieri descrivano la realtà, sono una produzione della mente. Può essere utile integrare la terapia farmacologica a un percorso di tipo cognitivo, per ridurre l'impatto di pensieri, emozioni e sensazioni.

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie mille. Quindi dice che è impossibile anche avere il presentimento di stare per morire?
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il presentimento è un pensiero. Si può avere il presentimento di morire, di vincere la lotteria, di essere rapiti dagli alieni, non c'è limite alla fantasia. Tutti i pensieri sono possibili, anche i più assurdi, ma non sono la realtà. Non è una previsione, che si basa su dati reali, per esempio se non trovo un lavoro non potrò pagare l'affitto: questo non è un presentimento; non è sicuro al 100% che la cosa che temo succeda davvero, ma se ci rifletto potrei trovare altre soluzioni. La previsione è un pensiero utile, che può essere ansiogeno, ma aiuta a ragionare sulle azioni da compiere, il presentimento è un pensiero irrazionale che suscita emozioni e non ha utilità pratica.

Franca Scapellato

[#8]
dopo
Utente
Va bene grazie mille. Non lo so mi sembra anche di stare rivivendo la mia vita oppure guardando appunto mondo americano o tg mi fanno paura, come se conoscessi queste sensazioni, mi fanno paura come se stessi per morire di queste cose che conosco già, come se stessi per morire di qualcosa di così pauroso. Non capisco. Possibile essere entrati in contatto con il male? anche le persone mi sembrano strane come se le dovessi lasciare per sempre se le penso
[#9]
dopo
Utente
In più le persone mi fanno strano. Come se le ricordassi nel passato e come se questi anni non ci fossero mai stati. Vivo tutto troppo come se stessi ripercorrendo tutto il passato e quindi anche le persone con cui ho passato sti anni sono estranee
[#10]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Sono sintomi della patologia di cui soffre e che si sta curando.

Franca Scapellato

[#11]
dopo
Utente
Ma non è possibile che siano effetti collaterali dei farmaci?
[#12]
dopo
Utente
E poi sta cosa che faccio sogni troppo vividi mi spaventa, non vorrei fosse il farmaco, è possibile? Ho paura che sta sensazione di morte sia vera e che i ricordi alla mente dei miei Sogni siano così tanti da farmi impazzire. Come faccio a non essere certa di avere presentimento pre morte? E se il mio caso fosse diverso e non curabile?
[#13]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
In questa sede non è opportuno continuare a rispondere a tutti i dubbi che le vengono. Si deve rivolgere a chi la sta curando.

Franca Scapellato