Aiutatemi a capire cos'è

Buongiorno, descrivo la mia storia per avere un inquadramento più generale della situazione.

A dicembre notavo che c'era qualcosa in me che non andava infatti ho iniziato a notare che stavo per iniziare ad avere un lento deficit cognitivo (infatti anche a scuola i voti sono calati piano piano anche perchè non studiavo più come una volta) e avevo delle oscillazioni dell'umore, ho da sempre avuto delle ossessioni le quali si sono intensificate verso dicembre e mi hanno fatto avere un esaurimento nervoso infatti non volevo più andare a scuola non volevo più fare niente, a marzo vado da uno psichiatra e mi dice che ho un disturbo dell'umore con delle ossessioni mi prescrive latuda.
Intanto il deficit cognitivo si faceva sempre più presente infatti è come se non riuscissi a ragionare.
Il latuda dopo un po che l'ho assunto mi ha stabilizzato l'umore soltanto che ho iniziato ad essere sempre con umore basso, lo sguardo è perso sempre nel vuoto, ho deficit cognitivo.
mentre sto facendo una cosa sono talmente immerso in quella cosa che mi scordo di star vivendo la realtá e mi scordo della realtà che mi circonda (ad esempio se devo scrivere qualcosa con la penna oppure stare al telefono sono talmente immerso che mi scordo della realtà infatti posso stare anche 1 ora con gli occhi fissi su quella cosa è come se mi incantassi).
Dopo 4 mesi di latuda mi reco ancora dallo psichiatra il quale mi dice che si tratta di depressione e quindi mi prescrive un antidepressivo e un antipsicotico. Sono 20 giorni che li sto assumendo.
Ora i miei sintomi principali sono:
-umore basso
-non provo più emozioni
-voglia di non far niente
-deficit cognitivo
-ho la sensazione di star vivendo in un sogno
-parlo sempre più poco
-se devo scrivere qualcosa con la penna oppure stare al telefono sono talmente immerso che mi scordo della realtà infatti posso stare anche 1 ora con gli occhi fissi su quella cosa e non pensare a niente
-mente vuota cioè non ho più pensieri di nessun tipo
-ho la sensazione di star perdendo poco a poco la testa e le mie facoltá mentali
-difficoltá a parlare
-la realtà mi appare tutta strana con dei colori non più reali
È da quasi 8 mesi che non sto più bene.

Con i limiti del consulto online, secondo voi si tratta solo di depressione?

Ho paura che si tratti di qualcosa più grave.
Ogni giorno è un inferno
Mi hanno già rassicurato su questo aspetto dicendomi che non si tratta di qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non mi torna molto il latuda come prima terapia per una diagnosi del genere. Che signfica poi "disturbo dell'umore ?" Lei dice depressione, ma allora la diagnosi è depressione, o è disturbo dell'umore generico senza specificazione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini