Zoloft potete aiutarmi a capire?

Buonasera,
spero possiate aiutarmi perchè il mio psichiatra mi sembra vago e poco chiaro.

Sono in cura da circa 40gg con zoloft di cui i primi 5 giorni 25mg e dal sesto giorno in poi 50mg per leggera distimia.

I primi 3 giorni ho avuto benefici immediati con un senso di calma leggerezza e senso di gambe rilassate.
Invece dal quarto giorno i benefici sono scomparsi fino al venticinquesimo giorno circa dove ho iniziato a sentirmi molto meglio.

Il 16 marzo ho rivisto il mio psichiatra il quale mi ha lasciato libera scelta di aumentare zoloft a 75 mg o restare a 50 mg.
Ho deciso di aumentare a 75mg da subito perchè ogni tanto se pur leggera avevo un pò di ansia che cercava di tonare.

Dal giorno dopo l'aumento di dosaggio ad oggi ho ricominciato ad avere i sintomi:
Senso di pesantezza alla testa, ansia, Tristezza, sonnolenza, sbadigli frequenti, poche energie.

Dopo 3 giorni dall'aumento ho contattato il mio psichiatra il quale mi ha consigliato di stringere i denti e rimanere a 75mg oppure di tornare a 50mg.

Sono quindi ritornato a 50mg da circa 5 giorni e ho ancora i sintomi anche se a tratti da ieri mi sembra di stare meglio.

Ho chiesto al mio psichiatra se sia possibile che non mi faccia più effetto il farmaco e le sue risposte sono state molto vaghe e poco chiare.

Quindi chiedo a voi:
è possibile che con l'aumento del dosaggio sono tornato al punto di partenza perdendo i benefici che mi hanno dato i 50mg?
(prima di aumentare la dose ho chiesto al mio psichiatra se avrei avuto questo rischio ma mi rispose di no e invece...)
è normale che tornato a 50mg ancora non sto bene completamente?
avrò gli stessi benefici che ho avuto prima di aumentare il dosaggio?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non direi che ci sia un gran nesso con le variazioni di dose, se mai il giudizio va dato sul risultato complessivo a 40 giorni, che non mi pare sia positivo adesso. A volte le risposte si stabilizzano in tempi più lunghi, ma questa dose in effetti è piccola, quindi 25 mg in più o meno non si prevede facciano nessuna particolare differenza (in meno, in più si certo, essendo piccola potevano migliorare, era logico pensarlo).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottor Pacini,
da quando prendo zoloft ho iniziato a sentirmi come non mi sentivo da anni come dicevo già dalle prime assunzioni di 25mg. Sono sicuro che sia il farmaco perchè a distanza di 25 giorni i benefici sono tornati improvvisamente a distanza di circa 2 ore dall'assunzione di 50mg per poi mantenersi più o meno stabili fino all'aumento di dose a 75mg. Dico di essere sicuro perchè ho provato sensazioni di rilassamento sia alla testa che alle gambe che mai avevo provato prima.
Ora proverò a rimanere a 50mg per un pò e vediamo. Ero contento della terapia e del risultato raggiuto anche perchè fortunatamente non ho avuto diminuzione della libido e il ritardo dell'eiaculazione male non fa :)
Se ha dei consigli sono ben accetti.
La ringrazio