Zoloft potete aiutarmi a capire?

Buonasera,
spero possiate aiutarmi perchè il mio psichiatra mi sembra vago e poco chiaro.

Sono in cura da circa 40gg con zoloft di cui i primi 5 giorni 25mg e dal sesto giorno in poi 50mg per leggera distimia.

I primi 3 giorni ho avuto benefici immediati con un senso di calma leggerezza e senso di gambe rilassate.
Invece dal quarto giorno i benefici sono scomparsi fino al venticinquesimo giorno circa dove ho iniziato a sentirmi molto meglio.

Il 16 marzo ho rivisto il mio psichiatra il quale mi ha lasciato libera scelta di aumentare zoloft a 75 mg o restare a 50 mg.
Ho deciso di aumentare a 75mg da subito perchè ogni tanto se pur leggera avevo un pò di ansia che cercava di tonare.

Dal giorno dopo l'aumento di dosaggio ad oggi ho ricominciato ad avere i sintomi:
Senso di pesantezza alla testa, ansia, Tristezza, sonnolenza, sbadigli frequenti, poche energie.

Dopo 3 giorni dall'aumento ho contattato il mio psichiatra il quale mi ha consigliato di stringere i denti e rimanere a 75mg oppure di tornare a 50mg.

Sono quindi ritornato a 50mg da circa 5 giorni e ho ancora i sintomi anche se a tratti da ieri mi sembra di stare meglio.

Ho chiesto al mio psichiatra se sia possibile che non mi faccia più effetto il farmaco e le sue risposte sono state molto vaghe e poco chiare.

Quindi chiedo a voi:
è possibile che con l'aumento del dosaggio sono tornato al punto di partenza perdendo i benefici che mi hanno dato i 50mg?
(prima di aumentare la dose ho chiesto al mio psichiatra se avrei avuto questo rischio ma mi rispose di no e invece...)
è normale che tornato a 50mg ancora non sto bene completamente?
avrò gli stessi benefici che ho avuto prima di aumentare il dosaggio?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
E' molto improbabile che l'aumento della dose dello Zoloft abbia prodotto, per effetto diretto, un ritorno o un peggioramento della sintomatologia. E' più probabile che ci sia un collegamento psicologico (da analizzare ) o una semplice coincidenza.
In via generale, per una persona del suo peso e della sua statura, la dose minima efficace di sertralina è di 100 mg.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-