è depressione? perché mi sento così male e così... strana...?

Salve, non mi piace rendere pubblico il mio malessere ma non ne posso veramente più di questa situazione...
Premessa: sono già seguita da una psicologa e da una psichiatra ma non vedo assolutamente giovamento in nulla... Sono seguita da luglio dalla psichiatra e da gennaio dalla psicologa e 0... Nessun miglioramento o anzi, sto peggiorando sempre di più...
Chiedo aiuto, non so dove sbattere la testa e non so più come comportarmi... Sono veramente stanca di aspettare, cosa mi fa stare così male??
Perché non posso avere una vita normale??
?

Ho sempre avuto forti alti e bassi con l'umore a volte senza un valido motivo, ma da luglio dell'anno scorso il tutto è andato a peggiorare... Sono arrivata ad autolesionarmi un paio di volte, ad avere molto spesso pensieri di colpa nei miei confronti, umore che da stabile cade a potentemente instabile e quello che inizio a sentire è soltanto tristezza profonda, a volte irritabilità e tutta una serie di pensieri contro di me fino ad arrivare a pensieri di morte, perdo interesse in tutto e la stanchezza fisica e mentale fuoriesce tantissimo... Inoltre quando non sono così in basso con l'umore il mio stabile significa "apatia" perché non sento mai veramente serenità e soprattutto non sento soddisfazione in nulla... Continuo a fare le mie cose ma sembra tutto inutile, nulla veramente riesce a farmi stare bene...
La cosa più invalidante è che non riesco più a lavorare: inizio positiva e poi crollo e lascio... Non so più che pensare...
Perché sto così male?
Perché il mio umore cambia così facilmente e radicalmente?

Ora come ora l'unica persona che riesce a farmi sentire bene e a sconfiggere i miei malesseri è il mio fidanzato, evidentemente ci tengo così tanto che i sentimenti per lui vanno oltre il dolore... Ma anche con lui, e mi dispiace da morire, ci sono delle volte in cui mi crolla tutto addosso nonostante la sua presenza...
Questa cosa è straziante, più vado avanti e più sento che per me non c'è nulla di buono in servo e che sarebbe meglio che morissi...
So che se non ci fosse stato questo ragazzo a quest'ora, probabilmente adesso sarei già morta...
Perché tutto questo?
Sto chiedendo da chi sono seguita una risposta ma ancora non arriva... Ma io sono veramente stanca di aspettare che arrivi una terapia e che si faccia luce su cosa mi stia divorando lentamente...
Ringrazio in anticipo chi riuscirà a rispondermi...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mancherebbe la cura che sta assumendo e il tipo di psicoterapia che sta seguendo

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non sto prendendo attualmente né farmaci e nemmeno una psicoterapia... Praticamente ogni volta che vado dalla psicologa o psichiatra parlo del mio malessere e basta... Dopo 3 sedute massimo dalla psicologa avrei dovuto iniziare una psicoterapia ma invece... Sono ancora qui che aspetto, su mia richiesta mi ha fatto fare un test sulla personalità dove sono emerse delle cose, di cui già ero consapevole, tra cui un ansia elevata e degli effettivi sintomi depressivi, ma senza dirmi se questi sono solo sintomi o qualcosa di più grosso..... Dovrei sentire anche la psichiatra mi ha detto, ma sono veramente stanca di andare avanti così...
Comunque se può essere d'aiuto la psicologa mi ha detto che da questo test è emerso una disturbo evitante, una paura dell'abbandono e una iper sensibilità interpersonale...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi che ci si aspetta dal non curare il disturbo, si aspetta che vada via, non capisco la strategia...

Neanche comprendo come mai non sia stata indicata una cura medica, è una cosa decisamente consueta e non complicata...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Io sto chiedendo ripetutamente che vorrei una terapia, anche farmacologica se necessaria! Ma continuano a rimandare manco avessi il problema più complicato del mondo che non ci capisce cosa sia... E sono veramente stanca di stare così, ieri sera ho avuto un'altra crisi mista tra tristezza profonda e rabbia...
Più passa il tempo e più mi sento peggio... Cos'è che mi fa stare così male...?