Il disturbo bipolare

Gentili Medici,la mia compagna che ne ha 39 anni e soffre di epilessia da quando aveva 12 anni,ha diversi cambi di umore e secondo lei questo non accadeva quando era piu giovane,è in cura con Depakin.......vorrei sapere si proprio l'epilessia puo provocare il disturbo bipolare e si c'e una cura.......Grazie per le vostre risposte.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
può specificarmi da quale forma di epilessia è affetta la sua compagna e da quanto tempo non ha più crisi?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ha completamente ragione,la mia compagna soffre di epilessia parziale con perdita dei sensi di breve durata,inoltre non ha piu una crisi da oltre due anni,ha dire il vero dottore questo mi fa preoccupare
,giacchè non so cosa succedera l'indomani......Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
in genere l'epilessia non provoca il disturbo bipolare. In alcuni soggetti è stata dimostrata un'associazione lievemente superiore alla popolazione generale ma statisticamente non significativa.
Esistono diversi farmaci per il disturbo bipolare e alcuni di questi sono antiepilettici.

Le trasferisco il consulto nella sezione "psichiatria" perchè tale disturbo è di pertinenza psichiatrica ed i colleghi le potrenno fornire ulteriori e più dettagliate informazioni.

Cordiali saluti e auguri
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quanto Depakin assume e quale e' il dosaggio ematico del farmaco?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
é stata curata con Depakin 500 e Gardenale 50 fino a 7 anni fà,a causa della scoperta di essere in cinta è stata sostituita la terapia con Rivotril e Gardenale,dopo 8 mesi ha avuto una crisi cioè tre anni fà...ripresa la terapia con Depakin e Gardenale non c'e stato piu crisi.......le crisi sono Tonico-clonicho con perdita di conoscenza
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
avere "diversi cambi di umore" è ben diverso dall'avere il disturbo bipolare. Ad ogni modo, se cos' fosse, non sarebbe l'epilessia in sè a provocarlo. Alcuni autori ritengono che la stessa instabilità neuronale alla base dell'epilessia possa caratterizzare anche alcune forme di distrubo bipolare. Della base fisiopatologica comune ne è prova il fatto che farmaci antiepilettici agiscono efficacemente su entrambi i disturbi. tuttavia siamo lontani dal poter definire i due disutrbi come provocati l'uno dall'altro. Se la sua compagna ha dubbi sulla sua situazione psicopatologica, allora può consultare uno specialista in psichiatria che saprà dirimere la questione.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie per tutto.