Ossessione lavoro fortemente invalidante

Salve, sono una giovane donna che da quasi un anno, ha sviluppato una forte preoccupazione ed ossessione in merito alla morte, e a fattori, come quello che dirò a breve, che possono potenzialmente portare ad avere risvolti negativi in merito alla salute.
Premetto che da circa 3 mesi assumo zoloft da 50 mg, alzato a 100 mg (gradualmente) da qualche giorno, e ho avuto un anno molto difficile con un genitore che ha cercato di suicidarsi più di una volta, quindi è stato un continuo stress e trauma, fino ad adesso che la situazione non è risolta ma è tenuta sotto controllo, in precedenza in seguito alla morte di un altro mio genitore, durante l’adolescenza, ho sviluppato una dipendenza da droghe che sono riuscita a bloccare da sola da un po’ Di anni, diciamo tramite un disturbo alimentare che mi ha portato a capire, soffrendo, che determinate sostanze peggioravano il mio umore e quant’altro.
Ho voluto precisare tutto questo per fornire un quadro più dettagliato.
Adesso mi ritrovo a fare un lavoro che mi piace, per degli aspetti, ma da quando ho scoperto che sono esposta, anche se uso mascherina ffp3 protettiva, e lo sarò sempre se continuerò con determinate sostanze che potenzialmente possono essere cancerogene e tossiche se inalate a lungo, mi è subentrata un’ossessione, anche di un semplice granello residuo su qualche vestito, che mi ha portato ad avere vere e proprie crisi di panico e depressione perché non riesco a trovare nulla di meglio come lavoro per poter cambiare.
Oggi ho letto anche il libro del dottore Matteo Pacino riguardo le ossessioni, e mi rispecchio soprattutto perché, anche se chi mi stava accanto mi diceva di non andare ad alimentare le paure facendo ricerche su internet, il mio cervello ossessionato mi ha portato a fare proprio questo e quindi ad alimentarle sempre più.
Ora vorrei avere un vostro parere.
Arrivata a questo punto dovrei effettivamente cercare di cambiare lavoro o usare ulteriori stratagemmi, e vincere questa ossessione?
Mi scuso per il papiro.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Dovrebbe far curare meglio la sintomatologia prima di prendere decisioni affrettate.

l'aumento di dosaggio attualmente non è effettivo poiché necessita di qualche settimana per avere risultati terapeutici, in ogni caso andrà valutato un ulteriore aumento.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, ma l’aumento di dosaggio può incrementare gli effetti collaterali come ad inizio cura? tipo aumentata ansia e depressione
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria