Terapia per ansia generalizzata

Salve, riscrivo per aggiornarvi su un vecchio consulto ormai chiuso.
Mi sono deciso ad affidarmi ad uno psichiatra per risolvere definitivamente il problema oltre la psicoterapia...prima era il medico di base a gestire la cosa e non ho risolto nulla...colpa mia.
Da marzo ho cominciato la terapia con Xanax 7 gg alle 8 e 7 gocce alle 15, alle ore 22 prendevo Depakin da 300 l, 15 mg di mirtazapina, e 1 mg di Tavor oro.
Dopo un mese e mezzo però ho notato che l'ansia era diminuita ma la stanchezza e la sonnolenza erano diventate un problema (mi addormentavo anche al lavoro e la mattina mi sveglio tardissimo) allora con lo psichiatra abbiamo deciso di modificarla e tornare ad un farmaco al posto della mirtazapina che mi dia meno sonnolenza visto che qualche anno fa lo avevo assunto mi ha dato il brintellix e ha diminuito il depakin.
Per cui ora la terapia è: Xanax 7 gg alle 8 e 7 alle 15; brintellix (che è un farmaco che già avevo assunto in passato) 7 gocce la mattina, alle 22 Depakin da 150 (mezza pastiglia da 300) e 8 gocce di Tavor.
Ora mi aspettavo un iniziale aumento di tensione a causa del cambiamento della terapia, dal punto di vista della stanchezza va meglio.
Vi volevo chiedere secondo voi se questo aumento dell'ansia è dovuto al passaggio dalla mirtazapina al brintellix (come mi ha detto il mio psichiatra) o può essere dovuto anche dalla diminuzione del depakin e se, soprattutto, questo momento è normale e transitorio.
Grazie mille sempre per le cortese risposte e la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia non sarebbe specifica per un disturbo d'ansia.

La variazione prende in considerazione attualmente una possibilità di alterazione del tono dell'umore.

Solitamente l'assestamento richiede qualche settimana ma non è detto che possano presentarsi fissamente alcuni od altri sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere Dottore. Anche io memore di altre terapie sono rimasto un po' spiazzato da questa ma ho deciso di affidarmi completamente allo specialista, anche perché sicuramente ha visto qualcosa di diverso dalla sola ansia,la cosa che mi incuriosisce è che ogni volta mi chiede il grado di ansia...ma vabbè vediamo come và. L'unica cosa che vorrei chiederle se la diminuzione del depakin può influire in qualche modo sull'aumento dell'ansia proprio perché il Depakin non è specifico per l'ansia. Tanto ormai l'ho diminuito e non mi resta che affidarmi, è solo per stare più sereno e vivere la cosa con un'aspettativa migliore. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’azione sull’ansia sarebbe stata parziale.

La decisione di introdurre uno stabilizzante sotto dose deve avere un razionale terapeutico

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Il fatto che il depakin me lo prendo la sera potrebbe essere per aiutare il sonno? Ho fiducia nel dottore ma non mi andrebbe di prendere psicofarmaci tanto per prenderli...