Fobia sociale

Buongiorno a tutti
Da 4 anni soffro di fobia sociale.

Nelle situazioni sociali mi sento fortemente insicuro.
Faccio fatica ad essere me stesso.
Non riesco a far valere le mie opinioni e le mie idee.
Mi sento fortemente ansioso ed impaurito.

Faccio fatica anche nelle situazioni sociali più elementari dal momento in cui mi sento fortemente controllato ed inibito.

Temo la critica, il giudizio altrui e ho paura di fare brutta figura.

Qual è la migliore psicoterapia per curare la fobia sociale da iper-controllo?
Pensavo di ricorrere alla terapia strategica breve. È efficace?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Siamo sicuri che la diagnosi sia stata fatta ?
Queste categorie "da iper-controllo" sembrano più il tragico risultato di letture autogestite che una diagnosi. Inoltre, chi ha detto che sia utile una psicoterapia ? Se glielo avessero indicato, sarebbe anche specificato il modo. Così, sembra altrettanto tragicamente che stia selezionando già le cure escludendo possibilmente quelle farmacologiche (impostazione insensata).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente la farmacologia può aiutare,ma anche se la farmacologia fosse il trattamento di selezione comunque ci dovrebbe essere una psicoterapia più indicata per la fobia sociale. Mi sbaglio?
La fobia sociale c'è perché ho una notevole paura di qualsiasicsituazione sociale.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
",ma anche se la farmacologia fosse il trattamento di selezione comunque ci dovrebbe essere una psicoterapia più indicata per la fobia sociale. Mi sbaglio?"

Sì. Non è detto che ci debba essere. Lei non ha probabilmente idea di come funzioni una terapia farmacologica, se la immagina come una cosa che tampona i sintomi.

"La fobia sociale c'è perché ho una notevole paura di qualsiasicsituazione sociale"

E' una auto-diagnosi quindi, e non conta. La diagnosi la deve fare un medico. Al momento quindi non sappiamo di preciso come si definisca e se vi sia solo questo aspetto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini