Sertralina e interazione con altri farmaci

Salve dottori vi scrivo per chiedervi delle informazioni sulla sertralina, soffrendo di ansia e attacchi di panico la psicologa mi ha suggerito di recarmi dal neurologo per valutare una terapia farmacologica per l'ansia che accompagnassero le sedute dato che i livelli di ansia erano alti e per risolvere alcuni problemi cervicali, fatta la visita neurologica mi e' stata prescritta la sertralina da 50mg per 3/4 mesi e prendere per un mesetto 5 gocce di xanax 3 volte al giorno e poi all' occorrenza.

A fine Luglio inizio a prendere la sertralina 1/4 la mattina per 2 settimane, per poi aumentare a 25mg per altre due per poi arrivare a 50mg e per 1 mese ho preso lo xanax gia' interrotto come da terapia, sono 2 settimane che assumo la dose di 50mg e devo dire che lato ansioso sto meglio, pero' io soffrendo di ernia iatale con reflusso e cervicalgia ho dei dubbi su l'interazione della sertralina con due farmaci:
- Pantoprazolo 40mg o altri gastroprotettori e antiacidi che in genere vanno assunti sempre la mattina
-Paracetamolo da 500mg che assumevo nei periodi di cervicalgia, tipo adesso ho il collo bloccato e non so cosa prendere, vorrei provare a mettere pomate come Lasonil o voltaren perche' so che il paracetamolo con la sertralina meglio non prenderlo ma non so se anche queste due pomate vanno bene con la sertralina.

Spero che potete darmi qualche consulto dato che il medico di base mi ha detto di chiedere al Neurologo ma quest'ultimo non risponde e io sto diciamo bloccato non sapendo se poter assumere questi farmaci.

grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le interazioni sono note e in parte le può trovare sul foglietto illustrativo infatti, ma qui non possiamo indicarle se e come assumere i medicinali, questa è una conferma o istruzione che deve derivarle dal medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta capisco, ma avendo dolore cervicale nemmeno un voltaren che e' per uso cutaneo posso usare, nel senso c'e' rischio che anche se si usa sulla cute possa interagire con la sertralina?!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Forse non è chiaro il concetto: qui non si può dirle di prendere o meno niente. Deve ricevere indicazioni dal suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Capisco, un'ultima cosa, riguardo la prescrizione della sertralina a me non mi è stato detto di fare nulla, ma non si dovrebbero fare degli esami strumentali prima di assumere tale farmaco?
[#5]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
premettendo che la sertralina è uno dei farmaci meglio tollerati che ci siano:
Lei ha tutte le ragioni, cioè:
- interazioni?
- esami ematici/strumentali in corso di assunzione di terapia antidepressiva?
Sono domande lecite.
Non ha senso però che le rispondiamo qua ma il medico di base deve risponderle o comunque darle delle indicazioni specifiche... lo specialista per la sintomatologia che descrive e la presunta diagnosi, non ben definita, è lo psichiatra, non il neurologo.
Approfondisca questi aspetti, poi, se desidera, ci faccia sapere.
Cordialmente e a disposizione,