Halcion effetto

Buongiorno, essendo turnista ho avuto sempre problemi con il sonno, ho usato per lungo tempo modeste dosi di en in gocce nella misura di 10 prima si coricarmi, ultimamente, circa 1 mese, facendo fatica il medico mi ha dato trizolam da 250 è mi è subentrata una stipsi ostinata con feci che si fermano nel retto a palla e che mi danno problemi sulla vescica e sulla fascia lombare a nulla sono valse le correzioni alimentari e idriche, è possibile che il farmaco possa dare questo effetto?
Se si, dopo aver consultato il medico se lo sospendo dopo quanto si dovrebbe esaurire l'effetto farmacologico?
Grazie
Ps.
È vero che anche la caffeina può contribuire alla stipsi per disidratazione?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Tutte le benzodiazepine, anche se in misura diversa, esplicano anche un effetto miorilassante, che in misura minore può espletarsi anche sulla muscolatura liscia (ossia involontaria degli organi interni) come quella dell’ intestino. Pertanto ne può derivare che si possano verificare fenomeni di stitichezza. Una volta esaurito l’effetto farmacologico, dopo pochi giorni, la funzionalità dovrebbe tendere a ritornare allo stato precedente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta, tuttavia non comprendo perché L'EN non mi da questi problemi mentre il Trizolam sì, non sono farmaci della stessa categoria? Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Probabilmente questione legata al dosaggio, alla diversa molecola con diversa azione ed emivita. È anche vero che il delorazepam, En nel suo caso, non dava più gli effetti desiderati per cui, presumibilmente, anche l’effetto miorilassante era ormai venuto meno.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it