Dere/depersonalizzazione come posso uscirne ?

A giugno ho fumato una canna di erba pensando andasse tutto bene e invece no, appena salì la sostanza ebbi i classici sintomi di una canna fino a che non avvertì come un fischio nell’orecchio sempre più forte.
Da lì mi feci prendere dall’ansia e non capivo se ero nella realtà o meno, avevo sudorazione eccessiva, sete incredibile, tachicardia e come ho detto prima la costante sensazione di non capire se ero nella realtà o meno avevo una paura incredibile di morire, entravo costantemente in un loop cioè mi fermavo e continuavo a fissare il nulla.
tutto questo é durato 3 ore.
Fino a quando sono passati i sintomi però avevo ancora quella sensazione di stordimento durato per tutto il giorno/nottata fatta con gli amici.
La notte del giorno dopo però quando mi addormentai ebbi una sensazione di cadere dal letto, svegliandomi impaurito mi feci prendere dall’ansia facendomi 1000 paranoie.
Da quella notte la mia vita é cambiata a casina di questi sintomi: Ansia perenne, sensazione di essere fuori di me, non percepire il mio corpo, vista chiusa, le cose che guardò a volte non hanno senso.
Questi sintomi sono costanti, a volte peggiorano e a volta diminuiscono solo quando non ci faccio caso.
Nel tempo come ho detto prima le cose sono peggiorate e ho inziato a farmi domande del tipo quello che Vivo é reale?
le persone sono reali?
Ect.
Come se la mia testa abbia deciso o abbia paura che questa vita non é reale.
Inoltre quando cammino o faccio delle cose é come se mi trovassi nel nulla come se le cose attorno a me non ci fossero.
Poi sembra come se le azioni che faccio non sono collegate fra di loro anche se durano 10/15 secondi ad esempio tagliare una mela e poi andare nel letto.
(come se tutto quello prima non fosse mai successo però lo ricordo).
Oppure mentre faccio delle cose mi blocco e mi domando se quello che sto facendo sia reale, mi sembra di non essere io a fare le cose e mi fa strano farle ed esserci, se ci sono ect a volte é come se perdessi la strada interna inerente a quello che voglio dalla vita ect.
Adesso voglio farvi delle domande: secondo voi cosa ho, cosa ha scatenato questo, SI GUARISCE?
e come?
Rimarrò per sempre così?
CON L’AIUTO DI PSICO-FARMACI SI PUÒ GUARIRE SE SI, PIÙ IN FRETTA?.
Chiedo scusa se mi dilungo con le domande, ma é una situazione che peggiora di giorno in giorno, sono arrivato quasi al limite non so più cosa fare.

Sono stato in mano ad uno psicologo che in 8 mesi di terapia non mi ha curato i sintomi ma mi calmava nei momenti peggiori.
Ultimante sono stato da uno psichiatra che mi ha diagnosticato disturbo di ansia generalizzazione ossessivo con depersonalizzazione.
E mi prescritto xanax 7 gocce la mattina e 10 la sera, non ne ho ancora assunta mezza perche ho paura.
Cosa ne pensate?
Grazie delle risposte in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le è già stato risposto che l'uso di sostanze e la terapia con sole benzodiazepine non aiutano nel trattamento che scatena con le sostanze stesse.

E' opportuna una rivalutazione con una terapia più specifica per i suoi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta però io ho fatto una sola volta in tutta la mia vita uso di cannabis infatti quella era la prima volta, cambia qualcosa?